Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Auto connesse, un mercato da 1,8 miliardi nel 2020

Osservatorio, cresce diffusione in Italia

Redazione ANSA MILANO

Nel 2020 il mercato delle soluzioni per l'auto connessa e intelligente raggiunge un valore di 1,8 miliardi di euro. Le soluzioni per la 'connected car' valgono 1,18 miliardi di euro, in calo del 2% rispetto al 2019, "in linea con i principali paesi occidentali". A queste, con un valore di 600 milioni, si aggiungono i sistemi di assistenza al guidatore (Adas), come la frenata automatica d'emergenza o il mantenimento del veicolo in corsia. E' quanto emerge dalla ricerca dell'Osservatorio Connected Car & Mobility della School of Management del Politecnico di Milano. Oltre un consumatore su tre possiede una funzionalità smart per l'auto, e la diffusione di veicoli connessi in Italia è in crescita: 17,3 milioni a fine anno, pari al 45% del parco circolante, contro i 16,7 milioni del 2019. Le soluzioni per l'auto connessa più diffuse sono i box GPS/GPRS per la localizzazione e la registrazione dei parametri di guida con finalità assicurative (55% del mercato, -11%), ma a trainare il mercato sono soprattutto le auto nativamente connesse tramite SIM (18% del mercato, +48%) o con sistemi bluetooth a bordo veicolo (27%, +15%). In crescita anche la componente dei servizi che sfruttano i dati raccolti dalle auto connesse, che vale 340 milioni di euro (+3%). Secondo lo studio, inoltre, l'emergenza non ha frenato la 'Smart Mobility', un tema rilevante per l'85% dei Comuni sopra i 15mila abitanti. Il 60% dei comuni ha avviato almeno un progetto nel 2020, in crescita rispetto al 54% del 2019 (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA