Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Al via a Trieste 'Olio Capitale' con 220 espositori

Al via a Trieste 'Olio Capitale' con 220 espositori

Camera Commercio Venezia Giulia, 'Stato e Ue aiutino start up'

(ANSA) - TRIESTE, 10 MAR - Al via oggi a Trieste, con 220 espositori provenienti da diverse regioni italiane e dalla Grecia, 'Olio Capitale', il Salone dedicato all'eccellenza dell'olio extravergine d'oliva di qualità (Evo). La fiera, in programma al Trieste Convention Center fino a domenica, ospiterà buyer provenienti da diversi Paesi, privati e ristoratori per promuovere l'olio dei piccoli produttori.
    La fiera è organizzata dalla Camera di commercio Venezia Giulia (Cciaa Vg), attraverso l'azienda in house Aries, in collaborazione con l'Associazione nazionale Città dell'Olio e il Comune di Trieste; tra i partner Unioncamere, il network Mirabilia e Io Sono Friuli Venezia Giulia.
    "L'olio extravergine di oliva - ha detto il presidente della Cciaa Vg, Antonio Paoletti, in occasione del taglio del nastro e del convegno inaugurale - è un'eccellenza agroalimentare ma è al contempo cultura e storia del nostro paese. Era già difficile la sfida dei produttori del settore, ma ora con i cambiamenti climatici tutto si è complicato ulteriormente e proseguire nell'attività è spesso molto difficile. Per tali ragioni credo che lo Stato e l'Ue debbano intervenire per sostenere in particolar modo le start up e i giovani che decidono di accettare la sfida e produrre olio extravergine di qualità".
    Secondo il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, "per valorizzare le eccellenze italiane sui mercati globali serve far conoscere i controlli di qualità e salubrità a cui i nostri prodotti, al contrario di quelli esteri, sono sottoposti". Pertanto, Fedriga ha confermato la volontà di "sensibilizzare il Governo, anche attraverso la Conferenza delle Regioni, sul ricorso del marchio made in Italy come sinonimo di sicurezza in campo alimentare a livello europeo e mondiale, piuttosto che altri strumenti come il Nutri-score che penalizzano la dieta mediterranea e i nostri prodotti".
    Tra le iniziative proposte da Olio Capitale, ci sono degustazioni, presentazioni di libri, Oil bar, talkshow, yoga sotto gli ulivi, ma anche incontri d'affari in tema di prodotto olio e di prodotto turistico collegato all'oleoturismo. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        301 Moved Permanently

        301 Moved Permanently


        nginx
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa


        Modifica consenso Cookie