Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Racconti di camminatori e di mare ai Colloqui dell'Abbazia

Racconti di camminatori e di mare ai Colloqui dell'Abbazia

Riparte a Rosazzo il viaggio della carta geografica di Felluga

(ANSA) - TRIESTE, 26 SET - I racconti dell'andare lento e rispettoso della natura dei camminatori e il solcare gli oceani di uomini di mare saranno al centro della seconda parte della 7/a edizione della rassegna letteraria "I Colloqui dell'Abbazia.
    Il viaggio della carta geografica di Livio Felluga", curata dalla giornalista Margherita Reguitti e da Elda Felluga, in collaborazione con la Fondazione Abbazia di Rosazzo.
    Gli appuntamenti, nella storica Abbazia, proseguiranno fino al 2 dicembre, sempre alle 18, con racconti scenici, storie di viaggio fisico, culturale e di pensiero proposti da giornalisti, viaggiatori, scrittori e intellettuali. Ottobre si aprirà con "Racconti di mare", in programma giovedì 6: un dialogo tra il Comandante Contrammiraglio della Direzione Marittima di Trieste Vincenzo Vitale e il direttore Rai Fvg Guido Corso per riflettere sull'ambiente marino e lo stato di salute delle coste. Il 14 il poeta viandante Luigi Nacci proporrà la condivisione della sua scelta di cammino raccontata nel libro "Non mancherò la strada" (Laterza).I segreti della corte inglese, le future scelte di Carlo III e il ruolo della royal family, saranno il cuore dell'incontro di venerdì 21 con Antonio Caprarica, storico corrispondente Rai da Londra, autore di "William & Harry - da inseparabili a nemici" (Sperling & Kupfer).
    L'11 novembre Tullio Avoledo presenterà il suo ultimo noir internazionale "Non è mai notte quando muori", Marsilio editore, con protagonista Sergio Stokar, ex poliziotto violento e politicamente scorretto. Venerdì 18 lo scrittore e giornalista Pierluigi Sabatti proporrà una riflessione dal titolo "Irredentismo dall'Istria a Trieste, cosa resta?" e percorrerà la storia di Trieste attraverso il suo ultimo libro "Il Piccolo di Teodoro Mayer" (Irsrec Fvg). Sui passi del viaggio lento e meditato venerdì 25 Daniele Ventola presenterà "Il vento della seta, cammino antropologico da Venezia alle porte d'Oriente" (Ediciclo). Il 2 dicembre Alessandro Marzo Magno presenterà infine "Venezia una storia di mare e di terra" uscito per Laterza. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa


        Modifica consenso Cookie