Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Scuola: Regione Fvg avvia bonus psicologico

Scuola: Regione Fvg avvia bonus psicologico

Rosolen, gratuite 5 sedute per studenti scuole secondarie

(ANSA) - TRIESTE, 04 LUG - Un bonus psicologico regionale che si somma a tutti gli altri strumenti previsti a livello nazionale e regionale per offrire un supporto in un momento di disagio. E' lo strumento elaborato dalla Regione Fvg e presentato oggi dall'assessore alla Scuola e all'Università Alessia Rosolen, attivo dal prossimo mese di settembre, prima del bonus psicologico nazionale, aperto a tutti i giovani senza distinzione di Isee.
    La Regione Fvg ha stanziato una cifra di 300 mila euro che coprirà le esigenze di una platea di studenti della scuola secondaria di I e II grado stimata in circa 1.300 persone. Per ciascuno, maggiorenne o minorenne, il bonus è di 250 euro, sufficiente per cinque sedute che, grazie a un accordo con l'Ordine degli psicologi Fvg, verranno offerte al prezzo calmierato di 50 euro ciascuna.
    Le domande potranno essere presentate a partire da domani; dalle famiglie se i figli sono minorenni, dai giovani stessi se maggiorenni. Nella cabina di regia ci sono Regione Fvg, Ardis Fvg (portale istituzionale dell'agenzia regionale per il diritto allo studio del Friuli Venezia Giulia); Ufficio scolastico regionale; Ordine degli psicologi del Fvg.
    L'iniziativa nasce su proposta a livello consiliare dal consigliere di Fratelli d'Italia Claudio Giacomelli il quale ha sottolineato che la proposta è stata sostenuta da tanti gruppi politici.
    "Questo strumento è uno dei tanti che possiamo mettere a disposizione di chi frequenta le scuole in Fvg. Pensiamo sia un supporto importante da dare non solo come Ardis fa ormai da più di dieci anni con gli studenti universitari, ma ampliandolo agli altri studenti più piccoli", ha commentato l'assessore Alessia Rosolen. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa


        Modifica consenso Cookie