Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Alimentare: Nomisma, Italia sta andando bene nel mondo

Alimentare: Nomisma, Italia sta andando bene nel mondo

Terzi per reputazione nel mondo. In Eau c'è possibilità per bio

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 13 FEB - "In termini complessivi, il settore agroalimentare italiano nel mondo sta andando molto bene. Aveva risentito ovviamente del periodo del lockdown" ma "c'è stato un forte recupero" nel 2021. A spiegarlo è Roberta Gabrielli, project manager di Nomisma, a margine dell'Innovation Talk "The future of the Italian food system between innovation, safety and sustainability", organizzato dall'agenzia Ice al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai. "I termini positivi di esportazione li abbiamo visti su tutti i prodotti. Abbiamo dati positivi per quello che riguarda biologico ma anche sul vino", e "siamo tornati a crescere positivamente anche sul lato e-commerce, quindi non solo sulle esportazioni ma anche nei consumatori che decidono di acquistare direttamente dai produttori oppure attraverso portali. Per quanto riguarda la reputazione del nostro Paese, esiste un ranking internazionale e noi siamo considerati terzi nell'agrifood mondiale", ha spiegato.
    Negli Emirati Arabi Uniti "c'è un mercato della salute e benessere veramente molto ampio, parliamo di miliardi. Noi come Italia siamo a 27 milioni" di vendite nel Paese, "quindi da questo punto di vista c'è tutta una strada da costruire.
    Guardando i tassi di crescita dal 2016 al 2019, e il tasso annuo composto dal 2020 al 2024, entrambi sono positivi, quindi c'è una storia passata e positiva, ma c'è anche una storia futura, che deve essere scritta ma che i dati ci dicono già che sarà positiva, quindi lo spazio c'è". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: