(ANSA) - DUBAI, 09 FEB - Bulgari premia l'arte contemporanea
che promuove il dialogo al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai,
dove questa sera si è tenuta la cerimonia di premiazione della
prima edizione del "Bulgari Contemporary Art Award", il nuovo
premio istituito da Bvlgari in collaborazione con la Dubai
Culture and Arts Authority (Dubai Culture) e con il supporto del
Padiglione Italia a Expo. Alla cerimonia hanno partecipato, tra
gli altri, il Console d'Italia a Dubai Giuseppe Finocchiaro, il
commissario per l'Italia all'Expo Paolo Glisenti,
l'amministratore delegato di Bulgari Jean-Christophe Babin, la
presidente di Dubai Culture Sheikha Latifa Bint Mohammed Bin
Rashid Al Maktoum e Lucia Boscaini, brand curator di Bulgari.
Il premio annuale, dedicato all'arte contemporanea, ha voluto
fornire una piattaforma innovativa per supportare i talenti
degli Emirati che hanno avuto l'opportunità di esprimere in modo
creativo, attraverso l'uso del colore, come 'la bellezza unisce
le persone' - slogan del Padiglione Italia di Expo - e come
città quali Dubai e Roma sono legate da bellezza e innovazione.
Da 17 candidati al premio, una giuria di esperti ha scelto come
vincitore il lavoro di Nima Nabavi, artista di Dubai che
realizza quadri con un approccio matematico e con l'utilizzo di
geometrie intricate.
L'opera vincitrice sarà esposta nel Padiglione Italia e
all'artista sarà offerta l'opportunità di scoprire Roma in un
viaggio che includerà visite a Bulgari Domvs, centri di design,
workshop, siti storici e location culturali.
"Da sempre Bulgari è impegnata per l'arte, sponsorizzando
progetti di restauro come la scalinata di Piazza di Spagna, le
Terme di Caracalla o Largo Argentina" ma anche "con l'arte
contemporanea, ad esempio attraverso il premio Maxxi Bulgari",
ha spiegato all'ANSA l'ad di Bulgari Jean Christophe Babin a
margine dell'evento. "Ci è piaciuta molto l'idea di agire nello
stesso modo non solo in Italia, ma anche in altre parti del
mondo, e il Medio Oriente in particolare, nell'ambito anche di
questa Expo straordinaria. Abbiamo lanciato questa sfida ai
talenti degli Emirati partendo dai colori di Bulgari per idearli
nel loro modo, con pittura, scultura o fotografia".
"Come brand ci sentiamo responsabili e in dovere di
intraprendere iniziative che sono soprattutto un'opportunità per
restituire alla comunità quello che l'azienda riesce a costruire
grazie a una serie di sinergie positive", ha detto all'ANSA
Lucia Boscaini a margine. "La creatività è un valore e bisogna
sostenerla, e questo premio fa parte di quello che per noi è
prioritario e strategico proprio in un'ottica di responsabilità.
Abbiamo voluto sostenere gli artisti emergenti qui a Dubai,
scegliendo un'istituzione come Dubai Culture, perché crediamo
che questo supporto al talento e alla creatività sia coerente
con chi siamo e qui c'è una grande sensibilità e apertura a dare
attenzione a questi temi", ha sottolineato. "Questa prima
esperienza è stata totalmente positiva". (ANSA).