Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Expo Dubai: Francia racconta futuro sostenibile metro di Parigi

Expo Dubai: Francia racconta futuro sostenibile metro di Parigi

Al Padiglione francese la mostra su Grand Paris Express

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 21 GEN - La Francia racconta al mondo come rivoluzionerà la mobilità di Parigi con una mostra al suo padiglione di Expo 2020 Dubai dedicata alla Grand Paris Express, la futura metropolitana di 200 km della capitale francese, annunciata come il più grande progetto di trasporto in Europa.
    Migliorando i collegamenti tra tre aeroporti parigini e le principali stazioni ferroviarie, Grand Paris Express è un progetto di rete composto da quattro linee di metropolitana automatica regionale ad anello attorno a Parigi e di due prolungamenti di due linee di metropolitana esistenti. La metropolitana girerà intorno alla città come una circonvallazione, servendo 3 milioni di utenti giornalieri con 68 nuove stazioni, spiega una nota di Expo. Con il 75 per cento delle stazioni sotterranee, il progetto è un esempio di sviluppo basato sulla mobilità sostenibile attraverso una significativa riduzione del traffico veicolare e contribuisce agli obiettivi del Green Deal europeo. Con i lavori iniziati nel 2015, la prima stazione della Grand Paris Express aprirà nel 2024 e il progetto dovrebbe essere completato entro il 2030.
    La mostra al padiglione francese racconta le principali caratteristiche dell'iniziativa e presenta al suo interno una installazione immersiva, con un film a 360 gradi che ripercorre la storia del progetto. L'artista francese JR ha arricchito la mostra con immagini di pendolari e futuri utenti del servizio di trasporto. "La nuova metropolitana è un'opportunità per ricostruire la città e combattere l'espansione urbana incontrollata, per progettare nuovi quartieri con un'attenzione particolare alle questioni ambientali e alla mobilità sostenibile", si legge nel percorso espositivo. "Dagli spazi pubblici all'architettura degli edifici, passando per l'inverdimento, la qualità degli alloggi, la durabilità dei materiali e la creazione di negozi e strutture culturali, sono affrontate tutte le componenti della vita urbana".
    Lanciata a Expo Dubai, la mostra si sposterà nelle principali capitali mondiali per eventi nazionali e internazionali e intende diventare un luogo di dibattito sulle trasformazioni urbane su larga scala nelle metropoli del mondo. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: