Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Expo Dubai: Barbados celebra indipendenza e nuova repubblica

Expo Dubai: Barbados celebra indipendenza e nuova repubblica

Ambasciatore in Eau, 'riacquistiamo controllo del nostro futuro'

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 01 DIC - "Ci troviamo a un'intersezione tra il nostro passato coloniale e il nostro futuro sovrano", e il 30 novembre 2021 "segna non solo il 55esimo giorno dell'indipendenza delle Barbados, ma segna il primo giorno in cui la nostra nazione diventa la repubblica più giovane del mondo. Questo momento è importante per noi, perché è a questo punto che riacquistiamo il pieno controllo della nostra identità, del nostro futuro e della nostra libertà. Ora siamo veramente artigiane e artigiane del nostro destino". Con queste parole, l'ambasciatore delle Barbados negli Emirati Arabi Uniti, Gabriel Abed, ha celebrato ieri il Giorno dell'Indipendenza di Barbados e la proclamazione della repubblica a Expo 2020 Dubai, dove il Padiglione del Paese ha organizzato un momento di festeggiamenti all'Alkebulan African Dining Hall.
    Ieri, Barbados si è autoproclamato ufficialmente una repubblica, rimuovendo la regina Elisabetta II dal suo titolo di capo di stato, in una cerimonia alla presenza del figlio, il principe Carlo. Durante una cerimonia, lo Stendardo reale britannico è stato ritirato e Sandra Mason ha prestato giuramento come prima presidente dell'isola caraibica.
    "Per la nostra diaspora barbadiana, ci impegniamo a dare credito alla nostra nazione ovunque andiamo, e oggi siamo negli Emirati Arabi Uniti. Siamo orgogliosi" perché "tutto il mondo può vederci", ha aggiunto l'ambasciatore, citato in una nota di Expo.
    Il padiglione delle Barbados ha invitato ieri sera i visitatori dell'esposizione universale a vestirsi di blu e oro, i colori nazionali del paese, e ad unirsi ai festeggiamenti del Paese per l'indipendenza e la proclamazione della repubblica, la più giovane del mondo.
    Ma mentre c'è apprezzamento per la trasformazione di Barbados in una repubblica, qualcuno esprime perplessità sul nuovo sistema istituzionale adottato. "Mi piace molto la repubblica, perché ciò che abbiamo fatto è rimuovere la rappresentanza della regina", ma "poi abbiamo implementato lo stesso sistema" con la nuova presidente, e "non mi piace molto", dice un addetto al padiglione di Barbados. "Sostituisci una figura apicale con un'altra. C'è già un primo ministro con il potere, dovrebbe essere la nostra figura leader". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: