Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Expo Dubai: Finlandia è paese più felice perché tecnologico

Expo Dubai: Finlandia è paese più felice perché tecnologico

Aziende esposte nel Padiglione Finlandia si raduneranno a Slush

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 29 NOV - Forti del successo che li ha portati per il quarto anno di fila a risultare vincitori del titolo di paese più felice al mondo, il Padiglione della Finlandia ha scelto come slogan all'Expo di Dubai: Futuro Felice. A dargli una spinta verso questo titolo è l'assistenza sociale, tra le più efficienti al mondo, che agli oltre 5 milioni di finlandesi assicura una protezione totale, fin dalla nascita. Ai nuovi nati residenti in Finlandia viene regalato un 'Family Pack' che comprende tutto ciò di cui ha bisogno un neonato, dai vestiti ai giocattoli. Una selezione degli oggetti che vengono dati in dono è esposta nel Padiglione. È il modo per dargli il benvenuto alla vita.
    Ma passeggiando all'interno del Padiglione finlandese, che è costruito dallo studio di architetti finnici JKMM, così come il precedente a Shanghai, hanno provato ad abbracciare il segreto della più 'semplice felicità'.
    Il Padiglione è costruito a forma di tenda emiratina, ma può essere scambiato facilmente per un igloo, per il colore bianco.
    All'interno di questa tenda si attraversa quel segreto: dagli ologrammi che trasmetteranno in alta definizione a Dubai il discorso del Presidente finlandese il prossimo 6 dicembre (giorno dell'Indipendenza), alla tecnologia vocale degli ascensori Kone, che funzionano a comandi vocali, come uno smart speaker da casa, e sui quali si può chiedere a Spotify di ascoltare la musica, oppure un Podcast. Addirittura si illumina dei colori più adatti all'umore; fino al bosco verticale: oltre 200 piante diverse che sono coltivate e possono crescere in uno spazio grande quanto una cameretta di casa, il tutto grazie all'energia naturale convertita.
    Ma il brand più famoso finlandese si chiama Nokia: tutti lo ricordano per i telefonini, pochi sanno che oggi è una delle più importanti aziende tecnologiche che rendono possibili le smart cities del futuro: dal trasporto elettrico, alla gestione energetica dei palazzi, a molto altro. Il progetto Nokia LuxTurrim5G che monitora la qualità dell'aria che respiriamo.
    Ecco, quel segreto che li rende felici, dicono i giovani volontari del Padiglione finlandese, studenti universitari, è la capacità di trasformare un posto oggettivamente difficile dove vivere, in un luogo felice. La tecnologia e quell'atmosfera buia, scura, come la terra finlandese dove in inverno non c'è quasi mai il sole, vive e viene esposta in tutta la sua portata in questo padiglione: la tecnologia da speranza, anche in una terra difficile come la Finlandia, permette un futuro felice.
    Per celebrare questa tecnologia e l'imprenditorialità finlandese, quella di Nokia, Kone o Clean farm, che produce il bosco verticale, nel periodo più buio dell'anno ad Helsinki viene organizzato Slush, un raduno tecnologico che porta in Finlandia tutte le aziende innovative del mondo. L'evento si celebrerà, nonostante le restrizioni da Covid, anche quest'anno, perché un futuro felice ha bisogno della tecnologia. Anche se, l'ultima sala, il cuore de Padiglione finlandese non è un artefatto tecnologico, è semplicemente un immenso spazio vuoto, con il nevischio a terra e l'odore di legno finnico, così particolare che si sente forte, ovunque, alle pareti: è una sala vuota di travi in legno, che trasportano i visitatori nell'atmosfera della Finlandia. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: