Regioni Ue, facilitare finanziamenti locali

Tzitzikostas, 'Esempio di Bologna per una mobilità sostenibile'

Redazione ANSA

BRUXELLES -  "L'architettura finanziaria rimane ancora una sfida importante per tutti noi, deve essere reso più facile per i governi locali finanziare iniziative per il clima". Così il presidente del Comitato europeo delle Regioni, Apostolos Tzitzikostas, alla conferenza annuale del network Eurocities a Espoo in Finlandia.

Fra gli esempi di iniziative locali citati, Tzitzikostas ha anche ricordato che "oltre 10 anni fa Bologna ha vinto il premio europeo per la settimana della mobilità", dedicandosi all'elettrico e alla bicicletta. "L'adattamento al cambiamento climatico richiede soluzioni locali su misura.

Come Comitato delle Regioni, siamo qui per sostenere questo obiettivo. Sono molto ottimista che possiamo raggiungere questi obiettivi con l'aiuto della Commissione, con il Comitato come voce delle città e delle regioni europee e con tutti i rappresentanti locali che hanno già intrapreso il loro lavoro", ha concluso Tzitzikostas rivolgendosi al vicepresidente esecutivo della Commissione europea, Frans Timmermans, anch'egli alla conferenza.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: