BRUXELLES - "Gli orrori della guerra in Ucraina non dovrebbero mettere nel dimenticatoio l'azione per il clima. Raddoppiare i combustibili fossili non è la risposta. L'unico passaggio per la sicurezza energetica, prezzi stabili e un pianeta vivibile risiede nell'accelerare la transizione verso le energie rinnovabili". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, parlando al summit Ue sugli investimenti sostenibili.
"Dobbiamo spostare i sussidi dai combustibili fossili e triplicare gli investimenti nelle energie rinnovabili, dobbiamo rimuovere le barriere e rendere le tecnologie di stoccaggio dell'energia rinnovabile un bene pubblico globale. Dobbiamo abbassare il costo del capitale per le energie rinnovabili nei paesi in via di sviluppo, dove gli investimenti sono circa sette volte più costosi.
E i Paesi sviluppati devono mobilitare 100 miliardi di dollari all'anno" con "metà dei finanziamenti per il clima" che "devono andare all'adattamento", ha osservato Guterres, indicando che il centro dell'azione deve riguardare il sostegno alle "economica emergenti" e che "l'Ue dà l'esempio con il Green Deal, la legge sul clima e il pacchetto Fit for 55".