A Scuola di OpenCoesione, premi a classi di Reggio Calabria, Napoli, Caserta

Il terzo classificato parteciperà a una riunione ANSA

Redazione ANSA

BRUXELLES, 07 GIU - Quest'anno vanno a quattro classi dell'ITIS "M.M. Milano" di Polistena (Reggio Calabria), l'istituto "Marco Vitruvio Pollione" di Castellammare di Stabia (Napoli), l'ITI "F. Giordani" di Caserta e il liceo "E. Fermi" di Aversa (Caserta) i quattro premi finali di A Scuola di OpenCoesione, che incentiva il monitoraggio sull'uso dei fondi europei tra le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori.

I vincitori dell'edizione 2021-2022 sono stati annunciati ieri in diretta streaming dall'Auditorium Cesare De Michelis del Museo del '900 M9 di Mestre. Il primo premio, una visita guidata del Senato, va al team Onda Futura di Polistena che ha monitorato i fondi per un centro di accoglienza di marittimi. Il secondo, la visita al Museo M9, al team Cattleya di Castellammare che si occupato di raccolta differenziata. Al terzo posto il team NetErgy di Caserta per un progetto su una piattaforma di big data, che avrà l'opportunità di partecipare a una riunione di redazione di ANSA e ANSA Europa. Infine, il team Geometheus di Aversa che si è occupato di geotermia potrà usufruire del laboratorio di robotica applicata online promosso dalla Fondazione G. Agnelli di Torino.

Inoltre, il premio Europa per il percorso didattico migliore in lingua inglese è andato al team Back to the Bike del liceo classico Francesco Vivona di Roma, che ha analizzato un progetto per la ciclabilità della capitale. Il premio consiste in un viaggio di istruzione a Bruxelles a contatto con le istituzioni europee, offerto dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e annunciato dalla ministra per il Sud Mara Carfagna.

Carfagna è intervenuta con un videomessaggio definendosi "orgogliosa dell'impegno" delle classi: "siete state le sentinelle attive del vostro territorio", "ma soprattutto avete espresso il desiderio di riscatto di terre nelle quali può essere molto difficile crescere", ha detto la ministra.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: