Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Navi alimentate a Gnl, a Ravenna prima stazione di servizio

Navi alimentate a Gnl, a Ravenna prima stazione di servizio

Progetto da 40 milioni, sarà operativa dalla primavera 2022

BOLOGNA, 26 ottobre 2021, 15:43

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Sarà come una maxi stazione di servizio galleggiante e servirà a rifornire di Gas naturale liquido (Gnl) le grandi navi in transito nell'Alto Adriatico, verosimilmente dalla prossima primavera: è l'impianto presentato oggi a Ravenna da Panfido, società del gruppo Calderan che gestisce le attività di rimorchio portuale a Venezia e Chioggia, e dall'Autorità di sistema portuale di Venezia. La piattaforma, denominata Cargo Unit, e il rimorchiatore sono in costruzione al cantiere Rosetti Marino. Sono parte integrante del primo sistema autonomo di approvvigionamento di Gnl. Complessivamente è un progetto da 40 milioni: 30,5 milioni del gruppo Panfido Calderan e 9,5 milioni finanziati dall'Unione europea.
    Il progetto punta a raggiungere diversi primati. Sarà il primo impianto integrato per approvvigionare anche le grandi navi alimentate a Gnl e sarà il primo sistema che consente di trasportare sotto bordo a una nave che vuole 'fare il pieno' più di 4.000 metri cubi di Gnl e mille metri cubi di carburante.
    Sarà anche il primo sistema al mondo composto da una piattaforma che trasporta due giganteschi serbatoi a temperatura controllata e che è in grado di 'incastrare' nella sua parte prodiera la poppa di un rimorchiatore destinato a diventare parte integrante della piattaforma stessa e a muoverla in piena sicurezza. La piattaforma, abbinata al rimorchiatore, è lunga 109 metri per 26,7 di larghezza. Ha un pescaggio variabile fra i 3,7 e i 6 metri. Abbinata al rimorchiatore che si incastra di poppa nella struttura formando un tutt'uno e garantendo anche manovre di emergenza, sviluppa una velocità di 7 nodi.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza