Comunicati Stampa

Nuovo accordo di collaborazione tra ANSA e l'agenzia bulgara BTA

12/05/2022 Comunicati Stampa

BTA e ANSA hanno firmato un accordo di collaborazione in occasione della Conferenza di Primavera e l'Assemblea Generale dell'Alleanza Europea delle Agenzie di Stampa (EANA) in corso a Sarajevo, con la presenza in collegamento dell’Ambasciatore italiano a Sofia Giuseppina Zarra e l'Ambasciatore di Bulgaria a Roma Todor Stoyanov. L’intesa siglata prevede la disponibilità e lo scambio di contenuti da poter utilizzare sulle piattaforme delle due Agenzie e la possibilità di sviluppare offerte commerciali congiunte a supporto della comunicazione di istituzioni e aziende dei rispettivi Paesi.

 

Per l’Ambasciatrice Giuseppina Zarra “L’accordo di collaborazione tra l’ANSA e la BTA apre un capitolo nuovo nel settore dell’informazione che consentirà ad entrambi i Paesi di poter conoscere meglio e approfonditamente le rispettive realtà politica, economica, sociale e culturale, e di conseguenza di comprendere le dinamiche in corso in due Paesi membri dell’Unione Europea ed alleati nella NATO. L’Italia e la Bulgaria condividono legami antichi e solide relazioni storiche che negli ultimi decenni si sono trasformati in una eccellente collaborazione a tutti livelli e in un partenariato significativo su molti dossier bilaterali e internazionali. Questo accordo apre una finestra importante per approfondire la conoscenza anche sui rispettivi mercati: la Bulgaria è un importante partner commerciale e di investimenti per il nostro Paese, il quarto per importanza in tutta l’area dell’Europa Centro Orientale, e la comunità italiana presente nel Paese costituisce un elemento vitale del tessuto sociale ed imprenditoriale bulgaro. Mi auguro quindi che questa rinnovata collaborazione possa accompagnare e sostenere il lavoro continuo che stiamo portando avanti per rinforzare ulteriormente la nostra collaborazione e fare un salto di qualità strategico.”

 

L'ambasciatore bulgaro a Roma Todor Stoyanov ha definito l'accordo un'ulteriore prova degli ottimi legami tra Bulgaria e Italia.

 

Stefano De Alessandri – Amministratore Delegato ANSA – ha sottolineato: “Collaboriamo già da tempo e con reciproca soddisfazione con l’Agenzia BTA e questo nuovo accordo - oltre a garantire la reciproca disponibilità di informazione certificata tra Bulgaria e Italia - è un primo passo per lo sviluppo di progetti tra le due Agenzie a sostegno della comunicazione delle rispettive Istituzioni e aziende dei due Paesi.”

 

Il direttore generale della BTA Kiril Valchev ha osservato che la firma dell'accordo avviene nel giorno in cui la Chiesa ortodossa in Bulgaria celebra i Santi fratelli Cirillo e Metodio. “Le sante spoglie di San Cirillo Filosofo si trovano nella chiesa di San Clemente a Roma e questo è un altro collegamento tra la Bulgaria e l'Italia. San Cirillo dice che il fuoco prova l'oro e l'argento, e l'uomo con la sua mente separa la menzogna dalla verità. La missione delle agenzie di stampa è garantire la conoscenza della verità e questo accordo tra Bta e ANSA aiuta proprio in questo”, ha affermato Valchev.