Comunicati Stampa

ANSA E AGENCIA EFE: UNA NUOVA PARTNERSHIP STRATEGICA DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Roma, 4 dicembre 2019 Comunicati Stampa

EFE – la prima Agenzia spagnola di informazione - e ANSA – la principale Agenzia italiana – hanno firmato un accordo di collaborazione che prevede lo scambio di contenuti da poter utilizzare sulle rispettive piattaforme con l’obiettivo di arricchire la propria offerta di informazione internazionale.

E’ inoltre prevista la possibilità di sviluppare offerte commerciali congiunte a supporto della comunicazione di istituzioni e aziende dei rispettivi paesi.

In particolare, l’accordo si articola su diverse aree geografiche e prevede, per quanto riguarda Italia e Spagna, la possibilità per i partner di utilizzare i rispettivi servizi informativi per uso editoriale, la collaborazione commerciale attraverso le proprie reti di distribuzione e lo sviluppo di un'offerta standard per le campagne pubblicitarie digitali su www.efe.com e www.ansa.it.

In America del Nord, Centrale e del Sud, nonché nell’Africa del Nord e nei Paesi del Golfo, EFE distribuirà ai suoi clienti alcuni servizi internazionali ANSA, mentre EFE metterà a disposizione dell'ANSA la sua rete di distribuzione per la pubblicazione di contenuti di aziende e istituzioni italiane interessate a comunicare nei paesi di riferimento.

L’accordo prevede inoltre la possibilità di pubblicazione di contenuti in Russia, Cina, Giappone e India, attraverso gli accordi di collaborazione che le due Agenzie hanno in essere con media locali.

L’Amministratore Delegato ANSA Stefano De Alessandri esprime la sua soddisfazione per il nuovo accordo internazionale, che segue di poche settimane quello siglato con l’Agenzia francese AFP: “la nuova prestigiosa collaborazione instaurata con EFE costituisce una importante tappa della nostra strategia di crescita sul mercato internazionale e consente un notevole arricchimento della nostra offerta a beneficio degli oltre 5400 clienti ANSA in Italia e nel mondo: istituzioni, media e aziende”

"La cooperazione tra ANSA ed EFE è una grande opportunità per offrire al pubblico italiano, spagnolo e ad alcuni mercati internazionali un’informazione migliore e più affidabile", osserva Fernando Garea, presidente di Agencia EFE. "Con questa partnership, entrambe le Agenzie stanno consolidando la loro autorevolezza e ampliando l’offerta di contenuti per arricchire i servizi internazionali. Siamo ora in grado di offrire una rete di distribuzione di qualità per la comunicazione di aziende e istituzioni e di produrre contenuti molto affidabili in tutti i Paesi coperti dal nostro accordo”.