Al via 'Buongiorno ceramica' a Montelupo Fiorentino

Manifestazione in programma il 15 e il 16 maggio

Redazione ANSA MONTELUPO FIORENTINO (FIRENZE)

(ANSA) - MONTELUPO FIORENTINO (FIRENZE), 14 MAG - Al via domani 'Buongiorno Ceramica 2021', la manifestazione in programma il 15 e il 16 maggio a Montelupo Fiorentino (Firenze).
    Il programma di questa edizione prevede sia appuntamenti online che off line. Uno spaccato della storia, delle radici, delle motivazioni delle 'vite di ceramica' del territorio, unite ai riferimenti culturali personali dei protagonisti della ceramica di Montelupo, ma anche della capacità produttiva e dell'ingegno delle aziende locali. Per la prima volta, spiega una nota, poi si potrà tornare a vivere la cultura dal vivo con laboratori, viste guidate e gli studi aperti dei ceramisti e artisti.
    Il Museo della Ceramica sarà aperto dalle 10 alle 19 con ingresso gratuito, saranno organizzati laboratori per bambini e saranno previste visite guidate speciali condotte dai ceramisti di Montelupo. Alcuni percorsi di visita attraverseranno la città per evidenziare i segni della contemporaneità lasciati dagli artisti di Materia Prima e dalle residenze artistiche prodotte dal Museo. La ceramica sarà poi diffusa nelle vetrine del centro storico, in collaborazione con il commercianti di Montelupo.
    Molte delle aziende della strada della ceramica rimarranno poi aperte per consentire ai visitatori di scoprire i segreti delle loro botteghe e dei loro atelier. Al Museo della Ceramica e all'Ufficio turistico sarà disponibile l'elenco delle aziende aperte e si potrà effettuare la prenotazione per la visita.
    (ANSA).
   

 RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie