301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx

Banksy e Warhol per la prima volta a confronto

Oltre 100 opere a Palazzo Cultura a Catania, fino a 2 giugno

Redazione ANSA ROMA

CATANIA - Il favoloso mondo di Andy Warhol, l'artista più fotografato al mondo, e l'anonimo Banksy che non ha mai posato per una foto e che rischia l'arresto da Disneyland alla Palestina, rendendo la sua arte un evento mediatico mondiale, sono per la prima volta messi a confronto nella mostra 'Bansky-Andy Warhol', fino al 2 giugno al Palazzo della Cultura di Catania. L'esposizione, a cura di Sabina de Gregori e Giuseppe Stagnitta, documenta in oltre 100 opere il percorso innovativo e rivoluzionario di due grandi artisti e personalità apparentemente distanti. Da una parte, Warhol e le sue opere diventate un prodotto di consumo e il suo nome un vero e proprio brand. E dall'altra Banksy, grande esperto di comunicazione che continua a far parlare di sé trasformando il vandalismo di strada in un evento internazionale da prima pagina, capace di raggiungere l'intero pianeta, ormai un brand di successo riconosciuto in tutto il mondo, e non solo in quello dell'arte.
    Due artisti le cui più celebri opere mai realizzate sono loro stessi: "Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti" diceva Warhol e Banksy "Ognuno nella vita avrà 15 minuti di anonimato".
    Figure geniali, capaci di creare un cocktail potente di celebrità, satira e voyerismo. Le opere esposte provengono da famose collezioni private di tutto il mondo e da importanti gallerie d'arte. Ci sono la Kate Moss sensuale di Banksy nella posa della Marylin realizzata da Warhol nel 1962, il famoso muro Hula Hoop di Banksy realizzato con la tecnica stencil a Nottingham nel 2020 come invito a recuperare il senso delle cose e il celebre dipinto autoritratto del 1967 Self Portrait di Warhol. E poi i ritratti politici di Mao e Lenin di Warhol e il dipinto di Lincoln, Winston Churchill e la Regina Elisabetta di Banksy. Ancora, i ritratti pezzi unici di Mick Jagger, Billy Squier e Judy Garland di Warhol. Il percorso mette in evidenza anche i grandi temi comuni a entrambi gli artistiti come la musica e il cinema. Fandango Libri pubblicherà il saggio sui due artisti, a cura della de Gregori e Stagnitta, che accompagnerà la mostra promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Catania.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA 301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx