Le forme del territorio
molisano, le vette delle montagne, gli archi di Saepinum, le
linee dei tratturi, le curve delle strade tra le colline, la
circolarità degli anfiteatri, le onde del mare: sono i segni che
hanno guidato l'ideazione del logo Molise. Sei lettere costruite
con i colori del vino autoctono 'Tintilia', della cucina, delle
case nei borghi, dei girasoli, delle colline, dei boschi e delle
riserve naturali, delle sorgenti. Il nuovo logo del turismo
molisano è stato presentato all'Auditorium di Palazzo Gil a
Campobasso dove il presidente della Regione Molise, Donato Toma,
e l'assessore al Turismo, Cultura e Marketing territoriale,
Vincenzo Cotugno, hanno illustrato l'iniziativa. Dopo i loro
interventi e quello di Claudio Pian, presidente di Sviluppo
Italia Molise, è stato proiettato un video che ha ripercorso le
varie fasi che hanno portato al risultato finale. L'obiettivo è
quello di valorizzare il Molise dal punto di vista
storico-turistico attraverso un brand che abbia tanto da
raccontare, con richiami sia al passato che al futuro, e sappia
racchiudere tutte le sensazioni in un'unica identità
dall'aspetto innovativo che mira a lasciare il segno. Il
presidente Toma ha ricordato "i grandi passi fatti dal Molise
nel campo del turismo, della cultura e del marketing
territoriale, a partire dal Piano strategico regionale per lo
sviluppo del turismo, affidato a Sviluppo Italia Molise, che è
entrato a regime, nella parte comunicativa, con il nuovo logo.
Si tratta - ha detto - di una prima tappa di altre azioni di
posizionamento che seguiranno".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA