Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nuovo logo per Portici Bologna, patrimonio mondiale Unesco

Nuovo logo per Portici Bologna, patrimonio mondiale Unesco

Sarà la base per sviluppo immagine coordinata e identità visiva

BOLOGNA, 29 novembre 2021, 15:47

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

I portici di Bologna, Patrimonio Mondiale Unesco, hanno un nuovo logo che li rappresenta. I creatori sono Jessica Bottaro e Francesco Piazza, gli stessi giovani grafici già autori dell'identità visiva che ha accompagnato negli anni il percorso di candidatura. Il logo "è il risultato di una rielaborazione complessiva che risponde alle esigenze visive della promozione dei portici e ne riassume il senso e le finalità". Lo sviluppo orizzontale del segno grafico - spiegano - "risulta idoneo a rappresentare iconicamente la loro natura inclusiva, quel continuum architettonico che contraddistingue il sistema dei portici e che l'Unesco ha riconosciuto come unico ed eccezionale. Inoltre, le tre vignette stilizzate veicolano l'immagine del portico come luogo di scambio e interazione, uno dei principi basilari del Dossier presentato all'Unesco". La rappresentazione della forma del portico e quella del balloon del fumetto si combinano per simboleggiare le tante attività e conversazioni che ogni giorno avvengono sotto i portici. Le tre vignette formano un portico visto lateralmente in un gioco di forme positive/negative e la nuova disposizione contribuisce a creare un senso di dinamicità e di novità.
    Il 28 luglio scorso la 44/a sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale Unesco ha iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale il sito seriale I Portici di Bologna. Un riconoscimento che ha bisogno di un'adeguata attività di comunicazione e promozione, a partire dal nuovo logo che costituirà la base per lo sviluppo di un'immagine coordinata e un'identità visiva da declinare su canali media, cartellonistica, promozioni e pubblicazioni. Il Comune di Bologna è proprietario di tutti i diritti patrimoniali relativi al diritto d'autore del logo, che sarà oggetto di registrazione secondo la normativa dei marchi internazionali.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza