Michael Radford, Procida isola da Oscar

Regista de "Il Postino" chiude L.A. Italia Fest

Redazione ANSA ROMA

PROCIDA - Un amore indissolubile e speciale quello che lega Michael Radford a Procida, scelta come Capitale della Cultura 2022 e set nel 1993 del suo film "Il Postino". "E' un'isola da Oscar: incontaminata dalla globalizzazione, così autentica e ricca di una cultura che non è cambiata nei secoli" ha dichiarato Radford nel corso di "Los Angeles, Italia - Film, Fashion and Art Fest", l'evento promosso con il Ministero della Cultura (Dg Cinema e Audiovisivi) e Intesa Sanpaolo che si e' concluso a poche ore dalla notte degli Oscar.
    "Procida è unica: un luogo che non ho mai dimenticato e che porto nel cuore, così come il calore della sua gente" incalza l'autore inglese che Massimo Troisi volle al suo fianco nella sua ultima opera e che insiste testimoniando sincero affetto l' campana "Sono felice sia stata scelta come Capitale della Cultura. E' bello viverci e lavorarci.  Un'oasi per chi ama la vita di qualità all'insegna della cultura e della normalità".
    Il regista porta con sé tanti ricordi del set e i momenti condivisi con Troisi ne "Il Postino": l'ultimo ciak battuto dall'attore napoletano fu il 3 giugno a Cinecittà ed il giorno successivo venne stroncato da un infarto. Alcuni giorni dopo Radford concluse definitivamente le riprese.
    Il regista britannico ha poi parlato di come lo streaming abbia stravolto l'industria cinematografica, nonostante apprezzi il lavoro che vi è dietro: "Il cinema non è più come una volta purtroppo. Si è persa la magia e l'atmosfera del grande schermo. Molti prodotti sembrano più simili a quelli per la TV, ma questo è il futuro, ne dobbiamo prendere atto.".
    Con l'intervento di Radford si e' così chiuso L.A., Italia Festival 2021 promosso con Rai Cinema, Rai Com, Iervolino Entertainment e Minerva Pictures, con il patrocinio del MAECI e Regione Campania, unitamente al Consolato Generale d'Italia a L.A., l'ICE, Anica, Apa.
   

 RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie