(di Paolo Levi)
La Francia rende omaggio ad Ettore
Sottsass, il grande architetto, designer, fotografo e scrittore
italiano (Innsbruck, Austria 1917- Milano, 2007) la cui opera ha
conquistato generazioni di persone in Italia, in Europa e nel
resto del mondo. Intitolata "L'Objet Magique' - l'Oggetto
magico' - l'esposizione che si aprirà dopodomani al Centre
Pompidou raccoglie un insieme unico di pezzi storici
dell'architetto tre volte Compasso d'Oro, dal 1940 agli anni
Ottanta del secolo scorso. Oltre quattrocento opere (tra
disegni, pitture, oggetti), cinquecento fotografie e duecento
documenti inediti provenienti dagli archivi della Biblioteca
Kandinsky, pongono l'accento sulle molteplici sfaccettature
della sua opera. Pittura, scultura, letterature, avanguardie,
architettura radicale si sviluppano lungo un percorso
cronologico che include, tra l'altro, una parziale
ricostituzione di una storica mostra del 1969, a Stoccolma, con
la presentazione di un eccezionale insieme di ceramiche
monumentali che contribuiscono al suo approccio di 'design
magico'.
Per Sottsass, sottolineano i curatori della mostra parigina,
"non c'è differenza tra una ceramica, un mobile,
un'architettura, una fotografia, un testo, ognuno di essi è la
punteggiatura rituale di un Tutto cosmico". Figlio
dell'architetto trentino-tirolese Ettore Sottsass senior e di
una madre austriaca Antonia Peintner, Ettore Sottsass Junior è
stato precursore in ogni periodo della sua vita. Opposto al
razionalismo "non smetterà di rivendicare una sorta di
esperienza emotiva degli oggetti", sottolineano i curatori. Per
lui, il design è un modo di rifondare l'architettura, come anche
di tessere un nuovo legame tra l'uomo e gli oggetti",
attribuendo loro una "peso rituale" A tal proposito disse: "Ho
sempre pensato che il design inizia dove i processi razionali
finiscono e dove inizia la magia".L'esposizione parigina
consente anche di scoprire la sua passione per la fotografia
come strumento di cattura del reale. Per lui, viaggio e
fotografia contribuiscono alla stessa "odissea spiritale",
alimentando la sua opera e il suo concetto di "pensiero magico".
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