di Ida Bini
(ANSA) - ROMA, 13 GEN - Nasce Club Sposi Experience, evento
introdotto da clubsposi.it, la prima app italiana dedicata al
wedding tourism con tante novità sostenibili ed esperienziali in
ogni settore - dalla moda alla tavola e ai riti - e l'uso del
mondo virtuale per modellare in ogni aspetto il proprio
matrimonio o ricorrenza. L'evento Club Sposi Experience, che
viene presentato a Roma presso lo Spazio Field di via Merulana
il 14 e il 15 gennaio, consente di scoprire in anteprima le
nuove collezioni e tutte le novità del mondo delle nozze.
«Abbiamo pensato a un club esclusivo rivolto alle coppie e a
tutti coloro che vogliono festeggiare una ricorrenza - spiega
Fabio Ridolfi, patron dell'evento - si accede attraverso l'app
che consente di vivere il percorso virtuale prima dell'ingresso
alla manifestazione. Non si tratta dunque di una consueta fiera
di sposi, ma di un itinerario all'interno dell'evento nel quale
si alternano espositori ed esperti del settore». Cuore del
progetto è l'app clubsposi.it con la quale le coppie possono
scegliere direttamente i fornitori selezionati che hanno aderito
al progetto, fissare un appuntamento e, soprattutto, ricevere
agevolazioni e sconti per organizzare le proprie nozze. Inoltre
le coppie iscritte al club possono ricevere in anteprima le
offerte delle aziende e conoscere le novità del settore, potendo
partecipare alla presentazione di collezioni di abiti,
all'inaugurazione di nuove location e altri eventi legati al
mondo del wedding.
Se il 2022 era l'anno della ripresa per il turismo matrimoniale,
il 2023 si prospetta ancora più forte e con dati promettenti. In
attesa di conoscere le previsioni di quest'anno da parte
dell'Osservatorio Destination Wedding Tourism di Jfc, le
rilevazioni arrivano dai singoli territori che evidenziano un
rilancio vigoroso di alcune destinazioni italiane come il lago
di Como, grazie al mercato americano, e un aumento di richieste
di città uniche e romantiche come Venezia e Firenze. Tra le
ultime tendenze, le location esclusive e le esperienze insolite,
dai luoghi iconici e instagrammabili ai borghi autentici e
diffusi, mentre i brand tendono sempre più al lusso e
all'esclusività.
In questa prima edizione del Club Sposi Experience tutto è
colorato di magenta, nuance ufficiale del 2023, portatrice di
energia e ottimismo: il colore Vivi Magenta lo troviamo così
negli arredi e negli allestimenti, negli abiti e negli
accessori, ma anche sulla tavola e nei fiori. Grande attenzione
viene data all'ambiente, a partire dalle creazioni e da un'alta
moda ecosostenibile. All'interno della manifestazione si può
fare un percorso anche tra esperti di beauty e consulenti di
immagine che danno suggerimenti e consigli sui brand più adatti.
Per la salute e la bellezza vengono utilizzate tecnologie
all'avanguardia e cosmetici d'eccellenza. La stilista Tamara
D'Andria, esperta di immagine e di portamento, accompagna le
future spose nella scelta dell'abito e dà consigli di
armocromia, body e facial shape e linguaggio del corpo. Novità
anche per lo sposo con le nuove tendenze per gli abiti, dal
taglio classico ai dettagli, come le pietre e i bottoni preziosi
e dal disegno d'antan.
Dall'abito all'intera organizzazione della cerimonia, la
manifestazione affronta il matrimonio in tutte le 4 stagioni
dell'anno con le loro differenze e peculiarità grazie alla
presenza di creativi e designer specialisti del settore. Con la
partecipazione di 30 chilometri di gusto - l'associazione che
raccoglie i sapori del territorio dell'Etruria meridionale -
sono presenti alcune tra le più importanti cantine laziali e le
creazioni di chef tra cultura e arte. Per maggiori informazioni:
experience.clubsposi.it (ANSA).
