Aperto il portello della Soyuz, ora in 10 sulla Stazione Spaziale

Uniti i due equipaggi, americani e russi con Cristoforetti.

Redazione ANSA

Aperto il portello della Soyuz, l'americano Francisco Rubio è entrato nella Stazione Spaziale Internazionale (Iss) con i colleghi russi Dmitrij Petelin e Sergei Prokopiev, futuro comandante della Iss. Si sono uniti così ai sette colleghi che erano a bordo, fra i quali l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti, dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa).

A salutare i nuovi arrivati l'attuale comandante della Iss Oleg Artemyev, che a giorni lascerà il comando a Cristoforetti per poi rientrare a Terra con i colleghi Denis Matveev e Sergey Korsakov. Il 3 ottobre è atteso l'arrivo dell'equipaggio della Crew Dragon, che darà il cambio a Cristoforetti e agli americani Bob Hines, Kjell Lindgren e Jessica Watkins. A quel punto Prokopiev diventerà il nuovo comandante.

Cristoforetti fotografa la Soyuz dalla Stazione Spaziale
"Abbiamo avuto una vista spettacolare del lancio!', ha scritto su Twitter Samantha Cristoforetti, pubblicando la foto del lancio della Soyuz scattata dalla Stazione Spaziale Internazionale. "Non vedo l'ora di dare il benvenuto nella loro nuova casa" a Sergey, Dmitry e FranK, ha scritto l'astronauta italiana dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa).

I
Il lancio della Soyuz MS22 fotografato dalla Stazione Spaziale, da Samantha Cristoforetti (fonte: Crisroforetti, ESA, NASA)

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA