Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Uno scudo termico italiano per la navetta europea Space Rider

Uno scudo termico italiano per la navetta europea Space Rider

Contratto da 12,8 milioni fra Thales Alenia Space Italia e Cira

13 maggio 2021, 16:04

Redazione ANSA

ANSACheck

Rappresentazione grafica della navetta europea Space Rider (fonte: CIRA) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Rappresentazione grafica della navetta europea Space Rider (fonte: CIRA) - RIPRODUZIONE RISERVATA
Rappresentazione grafica della navetta europea Space Rider (fonte: CIRA) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Sarà italiano lo scudo termico destinato a proteggere il primo veicolo spaziale europeo in grado di portare carichi nell'orbita bassa e poi di rientrare nell'atmosfera, lo Space Rider dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) il cui primo volo è previsto a fine 2023 con il nuovo lanciatore Vega C. Il contratto, da 12,8 milioni, è stato firmato da Thales Alenia Space Italia e Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (Cira).

Finanziato dall'Esa, il programma Space Rider è stato affidato, per lo sviluppo del modulo di rientro, alla Thales Alenia Space Italia, a capo di un consorzio di imprese, università e centri di ricerca europei; ad Avio è stata affidata la responsabilità dello sviluppo del modulo di servizio orbitale. Completamente automatizzato e riutilizzabile, lo Space Rider è un veicolo automatico, destinato quindi a volare senza equipaggio, e riutilizzabile: può restare in orbita fino a due mesi e poi rientrare nell'atmosfera protetto dallo scudo termico, atterrando con una precisone di 150 metri. Dopo l'atterraggio e il recupero dei carichi scientifici, la navetta può essere riutilizzata fino a sei missioni.

Il sistema di protezione termico che permette il rientro nell'atmosfera in sicurezza è realizzato con il materiale composito a matrice ceramica ISiComp, che permette di dissipare l'energia accumulata nel rientro in atmosfera passando in pochi centimetri di spessore da temperature di 1.600 gradi a poco più di 100 gradi. "Space Rider è un programma di frontiera per l'Europa, che così viene ad ampliare le proprie competenze in un campo ad alte prospettive di sviluppo, quello del rientro dallo spazio, anche nella ancora non pienamente esplorata prospettiva della riutilizzabilità", osserva il presidente del Cira, Giuseppe Morsillo. "Il Cira con i suoi brevetti e le sue attività di ricerca e sviluppo, e la filiera nazionale con le sue capacità industriali, sono oggi - prosegue - snodo essenziale per segnare un deciso passo in avanti, dopo i passati programmi sperimentali, aprendo la via ad una prospettiva strategica di natura complementare a quella del già consolidato accesso allo spazio, ed essenziale per un più ampio sfruttamento delle opportunità derivanti dalle attività spaziali e un diversificato ritorno per il Paese, non solo strategico, ma anche sociale ed economico, come le ricadute a venire dimostreranno".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza