Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tumore al seno, in 6 mesi di stop Covid 1 milione di mammografie in meno

Tumore al seno, in 6 mesi di stop Covid 1 milione di mammografie in meno

Ottobre mese internazionale della prevenzione

ROMA, 28 settembre 2022, 15:26

Redazione ANSA

ANSACheck

Foto di archivio - RIPRODUZIONE RISERVATA

Foto di archivio - RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di archivio - RIPRODUZIONE RISERVATA

Un milione di esami mammografici in meno e oltre 3500 donne che hanno scoperto di avere un tumore al seno in fase più avanzata. Questi i pesanti effetti che la pandemia, anche col blocco completo per sei mesi dei programmi di screening, ha prodotto in campo oncologico. Komen Italia in questi due anni per aiutare a recuperare il tempo perduto ha intensificato le attività della 'Carovana della Prevenzione', offrendo la possibilità a circa 30mila donne di effettuare esami di diagnosi precoce dei tumori del seno gratuitamente 'a domicilio', specie se in condizioni di fragilità sociale ed economica. Quest'anno, in occasione ad ottobre del mese internazionale della prevenzione del tumore al seno, le attività si rafforzano con il ritorno della campagna "La prevenzione è il nostro capolavoro", affiancata dal ministero della Cultura (Mic). A tutti coloro che sceglieranno di sostenere le attività della Carovana con una donazione su www.prevenzione.komen.it, il Ministero offrirà l'accesso gratuito a molti musei statali.
    Komen ha inoltre scelto di dare avvio anticipato al mese della prevenzione, organizzando a Piazza Venezia una giornata di screening mammografici dedicata alle dipendenti del Mic.
    "La pandemia ha creato grandi danni anche in campo oncologico - spiega il professor Riccardo Masetti, Presidente Komen Italia - e solo attraverso una grande unione di forze sarà possibile recuperare in fretta il terreno perduto". "Il Policlinico Gemelli- aggiunge il direttore generale Marco Elefanti - è ancora una volta insieme a Komen con cui condivide l'attenzione per la tutela della salute delle donne". Grazie alla generosità dei partner, da ottobre Komen Italia potrà organizzare 20 giornate aggiuntive di prevenzione nelle regioni del Sud e rafforzare il personale medico e sanitario della Carovana. Oltre a due Race for the Cure, a Matera e Brescia, in cui sono previsti villaggi della salute nei quali effettuare screening, vi saranno molte altre iniziative. Come una giornata di sensibilizzazione a Roma il 20 ottobre all'Isola Tiberina, o un evento a Milano al Castello Sforzesco dal 30 settembre al 2 ottobre, in occasione del Villaggio Coldiretti, incentrato su sana alimentazione ed attività fisica.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza