Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Incidenti con monopattini, due morti e 46 feriti in 4 mesi

Incidenti con monopattini, due morti e 46 feriti in 4 mesi

Asaps, 18 in prognosi riservata. Lombardia regione più a rischio

BOLOGNA, 11 maggio 2021, 13:53

Redazione ANSA

ANSACheck

Due morti, 18 feriti con prognosi riservata, 46 incidenti gravi con il coinvolgimento di 35 maschi e 9 femmine: sono i dati dell'Osservatorio Asaps sui monopattini nei primi quattro mesi del 2021. Le vittime sono una donna di 34 anni di Genova e una 88enne a Milano; nove dei feriti sono minorenni, anche sotto i 14 anni, età minima per poter guidare il monopattino. In 17 casi è stata coinvolta una persona tra 18 e 30 anni, in 11 casi i feriti hanno fra 31 e 40 anni, in sei incidenti tra i 41 e i 50, in tre casi oltre 51 anni di età. La causa principale rimane la mancata precedenza, seguita dalle cadute autonome con o senza urto contro ostacoli e dagli scontri laterali. In due casi l'utilizzatore è risultato ubriaco. La regione più a rischio è largamente la Lombardia, capofila Milano, con 20 incidenti gravi, seguita da Toscana e Piemonte con 5.
    Il monopattino, rileva l'Associazione sostenitori Polstrada, è sempre più usato sulle strade italiane: nato e autorizzato a circolare come dispositivo per la micromobilità elettrica a giugno 2019, ora equiparato alla bicicletta può percorrere ampie aree stradali, pur con le limitazioni della velocità e il rispetto del Codice della strada. "Le città italiane in cui oggi sono attivi servizi di sharing di monopattini hanno ormai superato il centinaio - sottolinea il presidente dell'Asaps, Giordano Biserni - mentre sono in discussione in Parlamento due disegni di legge sulle nuove regole da adottare per coloro che guidano i monopattini, uno alla Camera dei Deputati che ha già iniziato l'esame e uno al Senato della Repubblica, dove il ddl non è stato calendarizzato e di cui ancora non si conosce il testo".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza