Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Due nuove elettriche Fiat in arrivo nel secondo semestre 2023

Due nuove elettriche Fiat in arrivo nel secondo semestre 2023

B-suv 600 anche benzina derivato Avanger. E quadriciclo Topolino

ROMA, 16 marzo 2023, 15:49

Redazione ANSA

ANSACheck

Due nuove elettriche Fiat in arrivo nel secondo semestre 2023 © ANSA/Auto Moto Copy

Due nuove elettriche Fiat in arrivo nel secondo semestre 2023 © ANSA/Auto Moto Copy
Due nuove elettriche Fiat in arrivo nel secondo semestre 2023 © ANSA/Auto Moto Copy

Svelato il plurititolato B-suv Jeep Avenger, nell’ambito dei brand di Stellantis ex FCA l’attesa è ora tutta per il suo ‘parente’ diretto a marchio Fiat che nel 2023 erediterà dalla 500X il posizionamento nella gamma. Un modello che secondo fonti di stampa potrebbe chiamarsi 600 - per enfatizzarne il valore popolare - e che dovrebbe debuttare con il grosso atout di poter essere proposto - grazie alla piattaforma multienergia Stla Small. La stessa di Avenger - sia in versioni Ice benzina che elettriche pure.

Va sottolineato che questa architettura è condivisa con modelli dell’ex-gruppo PSA e in particolare serve per le Opel Mokka e le Peugeot 2008. Nella configurazione utilizzata negli stabilimenti polacchi di Tychy di Stellantis è la base su cui si costruisce Jeep Avenger (benzina e 100% elettrica) e che servirà per il prossimo B-Suv di Alfa Romeo. Durante la presentazione dei risultati del 2022, lo stesso Carlos Tavares amministratore delegato del Gruppo, aveva fatto riferimento - mostrando la slide dedicata a Fiat - a due nuovi modelli Bev con data di lancio nella seconda metà del 2023.

E’ quasi certo che nel primo caso si tratterà del modello prodotto a Tychy e strettamente correlato alla Jeep Avenger, con una presenza anche dopo la prima fase di pre lancio (il debutto a regime avverrà nel 2024) che sarà parallela rispetto alla 500X. Quest’ultima, infatti, avrebbe dovuto uscire di scena il prossimo anno ma l’andamento commerciale più che soddisfacente dovrebbe aver spinto il Gruppo - secondo alcuni media - ad estendere la produzione sino a fine 2025 - inizio 2026 presso lo stabilimento Stellantis di Melfi.

Incerta invece l’identità del secondo nuovo modello elettrico a marchio Fiat. Secondo numerose fonti si tratterebbe della Topolino, cioè della versione ‘torinese’ del quadriciclo Citroen Ami. Di questa piccola cittadina aveva parlato due mesi fa in una intervista con il magazine britannico Auto Express lo stesso Olivier François ceo di Fiat. La sfida più grande finora nei colloqui con i partner Citroen e Opel - aveva sottolineato François - è stata quella di garantire i volumi di produzione necessari affinché Fiat si potesse impegnare nel progetto.

E poiché Stellantis ha recentemente annunciato un ulteriore investimento di 300 milioni di euro nello stabilimento di Kenitra in Marocco, dove viene prodotta Ami, portando potenzialmente la capacità a circa 50mila quadricicli all’anno, sembrerebbero esserci le condizioni per il debutto di Topolino. Questi modelli cittadini di piccole dimensioni “sono cubi - aveva detto il numero uno di Fiat ad Auto Express - e la vera sfida di design è creare cubi sexy. Se c'è un marchio che può farlo, questo è Fiat”. La versione italianizzata del quadriciclo elettrico potrebbe dunque portare il badge Topolino e - per essere sexy - offrire un tetto in tessuto apribile, prerogativa non disponibile su Ami o Opel Rocks-e.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza