Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Maserati torna a correre tra le GT con la GT2

Maserati torna a correre tra le GT con la GT2

La nuova vettura si accende in pista a Varano de' Melegari

ROMA, 08 marzo 2023, 09:56

Redazione ANSA

ANSACheck

Maserati torna a correre tra le GT con la GT2 - RIPRODUZIONE RISERVATA

Maserati torna a correre tra le GT con la GT2 - RIPRODUZIONE RISERVATA
Maserati torna a correre tra le GT con la GT2 - RIPRODUZIONE RISERVATA

La storia di Maserati torna a parlare di corse anche attraverso la GT2, pensata per i team sportivi ed i gentleman driver che correranno nei campionati GT2. La nuova auto da competizione del tridente è stata accesa per la prima volta, in pista, presso l’Autodromo Varano de’ Melegari. Seguiranno una serie di appuntamenti che saranno il preludio alla presentazione ufficiale della vettura che avverrà a fine giugno, in Belgio, in occasione della 24 Ore di Spa.

Maserati, con questa nuova auto da competizione, mira a tornare protagonista nei campionati GT, dove riecheggiano ancora le gesta della gloriosa MC12.
 “Le prime giornate sono sempre qualcosa di unico - ha commentato Andrea Bertolini, test driver Maserati - ancora di più per me che ho avuto la fortuna di portare al successo Maserati nel periodo dei mondiali GT1, vincendo 4 titoli”. Nello specifico, la Maserati GT2 eredita il propulsore Nettuno V6 da 463 kW/630 CV dalla Maserati MC20, portandolo a un livello superiore.

Inoltre, sfrutta specifiche tecniche come la nuova tecnologia MTC (Maserati Twin Combustion), coperta da brevetto e derivata dai motori di F1; la monoscocca centrale in fibra di carbonio ultraleggera; e la carrozzeria in composito integrale. Una particolare attenzione è stata rivolta allo sviluppo del corretto bilanciamento del carico aerodinamico, ed il fondo è stato sviluppato per lavorare in sinergia con lo splitter anteriore e l'ala posteriore regolabile. Non mancano una carrozzeria rimovibile con sgancio rapido, componenti delle sospensioni di stampo racing, ed il cambio da corsa sequenziale a sei rapporti, oltre ad un cruscotto in fibra di carbonio con tanto di display da 10 pollici integrato nella plancia.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza