Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Alfa Romeo Alfetta, affascinante 5 porte sportiva del 2028

Alfa Romeo Alfetta, affascinante 5 porte sportiva del 2028

Potrebbe affiancare Tonale, usando piattaforma elettrica STLA

Roma, 07 marzo 2023, 17:00

Redazione ANSA

ANSACheck

Alfa Romeo Alfetta, affascinante 5 porte sportiva del 2028 - RIPRODUZIONE RISERVATA

Alfa Romeo Alfetta, affascinante 5 porte sportiva del 2028 - RIPRODUZIONE RISERVATA
Alfa Romeo Alfetta, affascinante 5 porte sportiva del 2028 - RIPRODUZIONE RISERVATA

Alfa Romeo, con il ceo Jean-Phillippe Imparato in testa, non vuole che il suv Tonale sia l'unica offerta del Biscione nello strategico segmento C.
    E dopo che Alfa ha sterzato con decisione tra le compatte a favore dei suv, potrebbe essere percorribile l'ipotesi che accanto a Tonale il portfolio del brand premium di Stellantis possa comprendere una affascinante berlina due volumi, il cui aspetto è stato ricostruito dai disegnatori di Carscoops.
    "Il segmento C per Alfa Romeo non sarà solo Tonale. Quello che voglio fare è un'Alfetta", ha detto Imparato in una intervista a Quattroruote. L'Alfa Romeo Alfetta originale, prodotta tra il 1972 e il 1987, venne realizzata con due distinte carrozzerie: una tradizionale berlina a quattro porte e una coupé fastback a tre porte battezzata GT e GTV.
    E' possibile, riferisce Carscoops, che proprio quest'ultima possa servire da ispirazione per la 'reincarnazione' elettrica del nome Alfetta, ancora popolare tra gli appassionati. Per quanto riguarda le motorizzazioni - visti i tempi e le incertezze sul divieto di vendita dei motori ICE - è prematuro affermare che Alfetta sarà completamente elettrica.
    Sicuramente avrà un assetto sportivo degno della storia Alfa Romeo ed è possibile che sull'ipotesi di un lancio nel 2028 - e sfruttando la piattaforma STLA usata per Lancia Delta in uscita nello stesso periodo - per Alfetta si entri in un mondo 100% elettrico ma con carattere Alfa ancora più spiccato.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza