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Renault Mégane e-Tech Electric, la batteria "più sottile"

Solo 110 mm, ha però una grande densità di energia

ROMA ANSAcom

Uno dei punti di forza della nuova Mégane e-Tech Electric è rappresentato dalla innovativa batteria progettata per integrarsi perfettamente nella piattaforma CMF-EV. Ha una massa di 395 kg e uno spessore di soli 110 mm, valore quest'ultimo che ne fa la batteria più sottile del mercato.
    Lunga 1.960 mm e larga 1.450 mm - ovvero il 40% in meno rispetto alla batteria di Zoe - contribuisce efficacemente a ridurre l'altezza del veicolo (Mégane e-Tech Electric arriva a 1,50 m) migliorandone così l'aerodinamicità e l'efficienza. Ha una massa di 395 kg.
    Per ottenere questa compattezza, gli ingegneri di Renault si sono avvalsi di una nuova versione della chimica agli ioni di litio con tecnologia NMC (Nickel, Manganese, Cobalto) di LG - che comprende più nickel e meno cobalto - in modo da ottenere una maggiore densità energetica. Con 600 Wh/l, la batteria di Mégane e-Tech Electric è del 20% superiore a quella di Zoe.
    Inedita anche l'installazione nell'alloggiamento inferiore della batteria di un nuovo sistema di raffreddamento a liquido - una novità assoluta per il Gruppo Renault - che abbina efficienza e compattezza, grazie ai tubi in alluminio estruso.
    Alto 18 mm, questo sistema contribuisce alla migliore integrazione della batteria nella piattaforma, migliorando il design e l'abitabilità. Per la nuova Mégane e-Tech Electric Renault propone batterie con due capacità: 40 kWh per un'autonomia di 300 km (norma Wltp) e 60 kWh per un'autonomia fino a 450 km (norma Wltp) un valore quest'ultimo che può raggiungere i 470 km nella versione Evolution Extended Range.
    La batteria da 40 kWh è composta da 8 moduli da 24 celle ognuno e disposte su un solo strato. La batteria da 60 kWh è composta da 12 moduli da 24 celle ognuno, disposte su due strati. In entrambi i casi, le dimensioni della batteria restano invariate, mantenendo l'altezza record di soli 110 mm. Da notare che questo ridotto spessore ha permesso ai progettisti di applicare sulla parte superiore del contenitore delle batterie un pannello in schiuma fonoassorbente, che contribuisce a creare Garantite per 8 anni o 160.000 km, queste batterie - se si degradano ad un livello inferiore al 70% della loro capacità nominale in questo periodo di garanzia - vengono sostituite gratuitamente. Il proprietario della nuova Mégane e-Tech Electric può facilmente verificare tramite la App My Renault lo stato delle batterie e controllare i cicli di ricarica e molti altri parametri, un aspetto questo che nel corso della vita dell'auto serve a garantire il suo valore in caso di rivendita.


In collaborazione con:
Renault

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