Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Volvo Ex30 pensata per ridurre impronta di carbonio

Volvo Ex30 pensata per ridurre impronta di carbonio

Acciaio e alluminio riciclabili e interni essenziali

MILANO, 25 maggio 2023, 11:09

Redazione ANSA

ANSACheck

Volvo Ex30 pensata per ridurre impronta di carbonio © ANSA/Volvo

Volvo Ex30 pensata per ridurre impronta di carbonio © ANSA/Volvo
Volvo Ex30 pensata per ridurre impronta di carbonio © ANSA/Volvo

In attesa della presentazione ufficiale prevista per il 7 giugno, Volvo svela altre caratteristiche della sua Ex30. In particolare, il Suv compatto completamente elettrico di Volvo, è stato concepita per garantire l'impronta di carbonio più bassa di qualsiasi altra Volvo realizzata finora.
    Intervenendo sulle emissioni nell'intero ciclo di produzione e di vita della Ex30, i tecnici Volvo sono riusciti a ridurre la sua impronta di carbonio complessiva su 200.000 km di guida a meno di 30 tonnellate. Si tratta di una riduzione del 25% rispetto ai modelli C40 e Xc40 completamente elettrici e di un passo avanti verso l'obiettivo della casa svedese di riduzione delle emissioni complessive di CO2 per vettura del 40% tra il 2018 e il 2025.
    Per ridurre l'impronta di carbonio complessiva di un'auto non basta l'elettrificazione. Un'auto non viene soltanto guidata, ma anche progettata, sviluppata, costruita e trasportata, e tutte queste fasi offrono l'opportunità di ridurre ulteriormente le emissioni di gas serra.
    "La nostra nuova Ex30 - ha commentato Anders Kärrberg, responsabile globale della sostenibilità in Volvo - rappresenta un grande passo nella giusta direzione verso il nostro obiettivo di sostenibilità. Entro il 2025, puntiamo a ridurre le emissioni complessive di Co2 per autovettura del 40% rispetto ai livelli del 2018, grazie a una riduzione del 50% delle emissioni allo scarico complessive e a un abbattimento del 25% delle emissioni derivanti dalle nostre attività operative, dall'approvvigionamento di materie prime e dalla catena di fornitura, il tutto per realizzare il nostro ambizioso obiettivo di diventare un'azienda climaticamente neutrale entro il 2040".
    La riduzione dell'impronta di Co2 della Volvo Ex30 è stata possibile utilizzando meno acciaio e alluminio, così come incrementando la quantità di materiali riciclati impiegati.
    Circa un quarto di tutto l'alluminio impiegato per la costruzione della Volvo Ex30 è riciclato, così come lo è circa il 17% di tutto l'acciaio utilizzato, il che riduce ulteriormente l'impatto ambientale di questi materiali.
    Lo stesso approccio è stato adottato anche per gli interni.
    Seguendo l'ottimizzazione come principio guida della progettazione sostenibile, gli ingegneri Volvo sono infatti riusciti a riunire in un unico componente più funzioni all'interno della Volvo Ex30, riducendo così il numero di parti necessarie all'interno senza compromettere la funzionalità.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza