"L'Italia è l'unico paese in Europa
che nel 2022 ha visto calare le vendite di auto elettriche,
mentre in tutti gli altri paesi aumentavano. E questo è successo
per varie ragioni: scarsa propensione alle nuove tecnologie, un
clima di incertezza fra pandemia, guerra e inflazione, una
narrativa negativa diffusa sull'elettrico, un sistema di
incentivi sbagliato". Lo ha detto all'ANSA il segretario
generale di Motus-E, l'associazione delle imprese della mobilità
elettrica, Francesco Naso.
Nel 2022, la Germania ha segnato un progresso delle
immatricolazioni full electric del 32,3% (471.464 unità, quota
di mercato al 18%), il Regno Unito del 40,1% (267.203 unità,
share al 16,6%), la Francia del 25,3% (203.122 unità, share al
13,3%) e la Spagna del 30,6% (31.504 unità, share al 3,8%). In
Italia lo scorso anno il calo è stato del 27,1%, a 49.058 unità,
con la quota di mercato al 3,7%.
"Si dice che l'auto elettrica nel suo ciclo vitale produca
più CO2 di quella a motore endotermico, e questa affermazione è
smentita da decine di studi - spiega Naso -. Si dice che le
batterie pongano problemi di smaltimento, mentre una volta
usurate possono essere usate per gli accumuli delle rinnovabili,
e alla fine riciclate. Si dice che non ci siano abbastanza punti
di ricarica, ma 2/3 degli italiani ha un posto auto in garage o
in parcheggio condominiale: le colonnine sono oltre 36.000, nel
2022 sono aumentate del 41%, in città ogni abitante ha 600 punti
di ricarica a disposizione nel raggio di 10 chilometri".
Naso contesta l'affermazione che l'auto elettrica distrugga
posti di lavoro in Italia nel settore automotive: "Tutto il
mondo va verso l'elettrico, andare in quella direzione è l'unico
modo per salvare l'occupazione". Secondo Motus-E è da rivedere
anche il sistema degli incentivi: "Non ha senso mettere a 45.000
euro il prezzo massimo per accedere agli incentivi per un'auto a
benzina o ibrida, e a 35.000 per un'elettrica. E poi perché non
incentivare le flotte elettriche aziendali, che fanno aumentare
le vendite e creano mercato dell'usato?".
La sportività è estrema con Golf R 333 Limited Edition
