Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Auto green in Ue, 10 anni per compensare smog 12 mesi India-Cina

Auto green in Ue, 10 anni per compensare smog 12 mesi India-Cina

Docente: investimento su climate change deve avvenire così?

GENOVA, 03 febbraio 2023, 16:26

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

"Le auto europee oggi emettono l'1% della CO2 a livello mondiale, anche ipotizzando un cambiamento radicale al 2035 potremmo ridurre le emissioni dello 0,5% - ci credo poco - mentre India e Cina stanno crescendo insieme del 5% all'anno, in dieci anni l'Europa riuscirebbe a compensare l'incremento annuale di India e Cina nel mondo". Lo sottolinea il professore del dipartimento di Ingegneria meccanica, energetica, gestionale e dei trasporti dell'Università di Genova Flavio Tonelli durante il convegno 'Una nuova stagione industriale? Circular economy e re-manufacturing'.
    "La domanda da porsi è: siamo sicuri che l'investimento massiccio contro il 'climate change' debba essere fatto in questi modi e tempi dall'Europa? L'oggetto è il metodo e il come, non il cosa. - commenta Tonelli - Solo l'adeguamento della struttura di ricarica europea per le auto elettriche è stimato in 363 miliardi al momento, a cui vanno aggiunti i miliardi per la produzione di batterie e per tutta una serie di altre cose solo per l'auto, immaginate tutti gli altri dossier tecnologici-industriali aperti".
    "Il mercato delle auto elettriche in Italia sta reagendo molto male, nel 2022 c'è stato un calo della domanda, ma perché? - si interroga il docente - La prima fascia dei prezzi accessibili di auto elettriche oscilla attorno ai 30-45 mila dollari, la seconda fascia tra 50-100 mila dollari, rispetto allo stipendio medio italiano parliamo di 1-2 annualità per acquistare un'auto di prima fascia, 3-9 anni per un'auto di seconda fascia".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza