Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

IAA, Westport: idrogeno per i motori a combustione interna

IAA, Westport

IAA, Westport: idrogeno per i motori a combustione interna

Più performanti di un diesel ed emissioni prossime allo zero

ROMA, 19 settembre 2022, 15:40

Redazione ANSA

ANSACheck

IAA, Westport: idrogeno per i motori a combustione interna - RIPRODUZIONE RISERVATA

IAA, Westport: idrogeno per i motori a combustione interna - RIPRODUZIONE RISERVATA
IAA, Westport: idrogeno per i motori a combustione interna - RIPRODUZIONE RISERVATA

In occasione dell' IAA Transportation 2022, ad Hannover(20-25 settembre), Westport, esporrà il sistema di alimentazione H2 HPDI a bordo di un veicolo pesante dimostrativo. Il sistema di alimentazione H2 HPDI è in grado di alimentare un motore a combustione interna ed offrire, rispetto a un diesel tradizionale: fino al 20% di potenza e il 18% di coppia in più ed emissioni di CO2 prossime allo zero. Altri vantaggi di questo nuovo sistema di alimentazione sono: il mantenimento dell'architettura del motore diesel esistente e il minor costo per raggiungere la conformità ai limiti di emissione della CO2.
    Gli Original Equipment Manufacture (OEM) potranno così continuare a utilizzare i motori a combustione interna già esistenti alimentandoli con idrogeno. In questo modo non ci sarà bisogno di altri investimenti o di riprogettare il sistema di trasmissione del veicolo sia nella catena di approvvigionamento che nella produzione.
    Questo perché H2 HPDI utilizza l'infrastruttura di produzione esistente, un fattore chiave nella sostenibilità a breve termine di soluzioni per la decarbonizzazione.
    La missione di Westport è guidare l'innovazione per alimentare un domani più pulito. Un motore dotato di sistema di alimentazione GNL HPDI, alimentato con un mix del 60% di gas naturale fossile e del 40% di biogas offre le stesse riduzioni di CO2 tipiche del ciclo di vita delle celle a combustibile che utilizzano miscele di idrogeno blu/verde. Per Westport, è possibile raggiungere zero emissioni nette di CO2, con un approccio WTW (Well to Wheel), utilizzando il 100% di biogas che è ormai il carburante predominante per i mezzi pesanti GNL in molte parti d'Europa.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza