Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dacia Duster a tutto comfort con trasmissione automatica Edc

Dacia Duster a tutto comfort con trasmissione automatica Edc

Disponibile per la motorizzazione TCe 150 a 2 ruote motrici

MILANO, 13 febbraio 2023, 18:12

Redazione ANSA

ANSACheck

Dacia Duster a tutto comfort con trasmissione automatica Edc © ANSA/Dacia

Dacia Duster a tutto comfort con trasmissione automatica Edc © ANSA/Dacia
Dacia Duster a tutto comfort con trasmissione automatica Edc © ANSA/Dacia

Nuovo Dacia Duster vanta anche una trasmissione automatica Edc a 6 rapporti che ne esalta anche il comfort di marcia. Disponibile con la motorizzazione TCe 150 a 2 ruote motrici, il cambio garantisce il piacere di guida di una trasmissione automatica, pur mantenendo livelli di consumo del carburante ed emissioni di Co2 simili a quelli di una trasmissione manuale.
La trasmissione Edc, sigla che sta per Efficient Dual Clutch, ha due frizioni, ovvero una prima per le marce dispari (1,3,5) e la seconda per le marce pari (2,4,6 e retromarcia). Il cambio marce avviene mediante attuatori elettrici comandati da un calcolatore che seleziona il rapporto ideale a seconda delle sollecitazioni del conducente.
Nel cambio marce, la frizione inserita si apre mentre, contemporaneamente, si chiude la frizione del rapporto successivo. Il cambio marce è pertanto veloce e la trasmissione della coppia è continua. Il fatto che non ci sia perdita di energia né strappi del motore incrementa l'efficienza e il comfort.
Il sistema EDC fa in modo di ridurre la rotazione del motore scegliendo il rapporto più alto possibile per una determinata velocità, garantendo così il perfetto controllo del consumo di carburante e delle emissioni di Co2.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza