Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Da Xiaomi un sistema che evita d'incontrare semafori rossi

Da Xiaomi un sistema che evita d'incontrare semafori rossi

Studiato per guida autonoma migliora sicurezza e flussi traffico

ROMA, 16 settembre 2022, 15:39

Redazione ANSA

ANSACheck

Da Xiaomi un sistema che evita d 'incontrare semafori rossi © ANSA/Cnn

Da Xiaomi un sistema che evita d 	'incontrare semafori rossi © ANSA/Cnn
Da Xiaomi un sistema che evita d 'incontrare semafori rossi © ANSA/Cnn

Presto in Cina potrebbero essere gli stessi impianti semaforici a dialogare con le auto dotate di guida autonoma o semi-autonoma di livello elevato, non solo per favorire con sequenze sincronizzate l'accensione del verde (e migliorare la fluidità del traffico) ma anche per reprimere le infrazioni e ottimizzare la sicurezza.
La notizia, riportata da Gasgoo.com, è legata a una serie di brevetti che sono stati depositati da Xiaomi Automobile Technology - una delle divisioni del colosso della telefonia e dell'elettronica Xiaomi - così come è stato pubblicato dall'azienda stessa nel sito internet per il mercato cinese.
Il brevetto di Xiaomi Automobile Technology è descritto come un metodo di identificazione dello stato del semaforo fra dispositivo, veicolo e supporto di memorizzazione, rientrante nella categoria della guida autonoma. Un sistema di acquisizione immagini viene collocato sul veicolo per raccogliere le immagini della situazione semaforica all'interno di un periodo temporale prestabilito. La nuova tecnologia può a questo punto determinare a bordo della vettura le informazioni sulla sequenza temporale del semaforo e migliorare efficacemente l'accuratezza dei risultati di valutazione della sequenza semaforica rispetto a ciò che può fare l'uomo. In automatico viene calcolata la velocità da impostare (sempre senza intervento umano) per incontrare solo il verde. Il risultato sono un miglioramento dell'esperienza di viaggio e una sensibile riduzione dei rischi di incidenti.
In agosto, Lei Jun - fondatore e presidente di Xiaom - aveva rivelato che il team di guida autonoma di Xiaomi è cresciuto fino a raggiungere oltre 500 dipendenti, anche per effetto dell'acquisizone di DeepMotion Tech, una società di tecnologia destinate alla guida autonoma. .
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza