Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mercedes Sprinter, il large van con gamma diesel efficiente

Mercedes Sprinter, il large van con gamma diesel efficiente

Generazione di motori OM654 offre comfort più elevato

Roma, 23 luglio 2021, 15:31

Redazione ANSA

ANSACheck

Mercedes Sprinter, il large van con gamma diesel efficiente - RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercedes Sprinter, il large van con gamma diesel efficiente - RIPRODUZIONE RISERVATA
Mercedes Sprinter, il large van con gamma diesel efficiente - RIPRODUZIONE RISERVATA

Sprinter, il large van di successo di Mercedes-Benz Vans, amplia la gamma dei motori. Dalla fine dello scorso anno, infatti, lo Sprinter Furgone e la variante Autotelaio a trazione posteriore sono già disponibili con il motore diesel quattro cilindri OM654 della gamma Mercedes-Benz Cars. Tutte le altre varianti seguiranno in autunno. In questo modo il comfort di marcia a bordo dello Sprinter nel 2021 migliorerà sensibilmente.
    In particolare, la generazione di motori OM654, classificata come Euro VI-E o Euro 6d secondo la norma sulle emissioni, offre un comfort più elevato in termini di rumorosità e vibrazioni.
    Nello Sprinter, quindi, si viaggia immersi in un piacevole silenzio e le fastidiose vibrazioni sono state ridotte al minimo.
    Alloggiamento in alluminio e pistoni in acciaio, processo di combustione con camera di combustione a gradini, rivestimento delle superfici di scorrimento dei cilindri Nanoslide per diminuire l'attrito all'interno del motore, ricircolo dinamico dei gas di scarico a vie multiple e post-trattamento dei gas di scarico in prossimità del motore: tutto questo consente livelli ridotti di consumi e basse emissioni. Essendo posizionato vicino al motore, il post-trattamento dei gas di scarico opera con una ridotta perdita di calore ed in condizioni di funzionamento vantaggiose.
    A seconda della variante di trazione e carrozzeria scelta, il motore OM654 è disponibile per lo Sprinter in quattro livelli di potenza: 84 kW (114 CV), 110 kW (150 CV), 125 kW (170 CV) e 140 kW (190 CV).
    Ma c'è un'altra novità: Mercedes-Benz coniuga il propulsore da 2,0 litri con il cambio automatico 9G-TRONIC. L'innesto manuale è comunque ancora possibile grazie al cambio meccanico a 6 marce. Ulteriori dettagli sull'OM654 usato nello Sprinter saranno disponibili in autunno, quando avranno inizio le vendite.
    Dal 2020, inoltre, lo Sprinter è disponibile anche con trazione elettrica a batteria. L'eSprinter è in grado di coprire l'intera gamma di applicazioni della logistica urbana, a zero emissioni locali. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza