Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ferrari Enzo, sbanda sul bagnato e sono danni milionari

Ferrari Enzo, sbanda sul bagnato e sono danni milionari

È successo in Olanda, l'auto andrà ricostruita completamente

ROMA, 24 gennaio 2022, 19:46

Redazione ANSA

ANSACheck

Ferrari Enzo, sbanda sul bagnato e sono danni milionari - RIPRODUZIONE RISERVATA

Ferrari Enzo, sbanda sul bagnato e sono danni milionari - RIPRODUZIONE RISERVATA
Ferrari Enzo, sbanda sul bagnato e sono danni milionari - RIPRODUZIONE RISERVATA

 È il sogno di ogni fotografo dilettante o professionista: essere sul luogo di un evento unico, pronto a scattare ciò che gli altri fanno fatica a percepire anche solo osservando. Qualcosa di simile è successo a Jeffrey de Ruiter, un reporter olandese che passando nei pressi della cittadina di Baarn si è trovato davanti ad una scena che per un appassionato di auto è non solo rara ma anche impattante emotivamente: la distruzione di una Ferrari Enzo da oltre 3 milioni di euro.
   

Nei Paesi Bassi ne circolavano tre, preziosi 'gioielli' di Maranello da custodire in garage blindati, da lucidare con i guanti bianchi - come si fa con l'alto antiquariato o con l'argenteria - e soprattutto da guidare con grande attenzione, vista l'esuberante potenza (660 Cv) del V12 6.0 senza sistemi di controllo della stabilità e della trazione, come si usava al momento del lancio nel 2002. Ora - si legge sul sito netherlandsnewslive.com che ne ha riferito - ne circoleranno per lungo tempo solo due.
    Come efficacemente descritto dalle foto di de Ruiter nel suo sito Instagram, la berlinetta Ferrari pur proteggendo il pilota con la sua struttura di sicurezza e l'airbag, ha subito gravissimi danni alla meccanica e alla carrozzeria per l'urto contro un albero, probabilmente a seguito della perdita di controllo sul bagnato.
    Le strutture in carbonio e gli altri elementi ottenuti da fusioni 'racing' - per arrivare a contenere il peso in soli 1.255 kg - richiederanno lunghe e complesse riparazioni e sostituzioni, con tecnologie che solo pochi centri specializzati e autorizzati dalla Casa di Maranello possono offrire. Il conto che l'anonimo proprietario sarà certamente uno dei più elevati che un perito o un comune carrozziere possano immaginare, proporzionale non solo al nostro della Ferrari Enzo ma alla necessità di preservarne il valore futuro.  

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza