Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Grantour Italia motori, per NYT tappe Alfa, Mauto e Pirelli

Grantour Italia motori, per NYT tappe Alfa, Mauto e Pirelli

Reportage sul quotidiano di New York 'Non solo Ferrari e Lambo'

ROMA, 26 ottobre 2021, 16:02

Redazione ANSA

ANSACheck

Grantour Italia motori, per NYT tappe Alfa, Mauto e Pirelli © ANSA/NYT

Grantour Italia motori, per NYT tappe Alfa, Mauto e Pirelli © ANSA/NYT
Grantour Italia motori, per NYT tappe Alfa, Mauto e Pirelli © ANSA/NYT

"I musei dell'auto in Italia non sono soltanto quelli di Ferrari e Lamborghini". Con questa affermazione, che lascia subito intendere come l'autore del reportage abbia voluto andare più a fondo nella scoperta dei 'tesori' motoristici del Paese, l'autorevole quotidiano americano New York Times inizia il suo diario - intitolato 'A Tour of Italy, and a Century of Stunning Cars' - dedicato alla visita al Museo Alfa Romeo di Arese, al Mauto di Torino e alla Fondazione Pirelli a Milano, scelti dopo "un ricerca di altre grandi testimonianze dell'automobile oltre quelle che normalmente si trovano nelle guide dei turisti".
    Sono quelli che il giornalista Stephen Williams ha scoperto in un recente viaggio tra Milano e Torino. E che (curiosamente) suscitano tanta meraviglia, fino a definire "un romantico profondo tuffo in 111 anni di storia italiana" la visita al Museo Alfa dove il viaggio nella tecnologia inizia con il carro autonomo di Leonardo da Vinci del 1478 e dove "si scopre che Alfa Romeo significa altre tonalità di rosso" alludendo all'elenco (forse più lungo) di gioielli rispetto ai bolidi rossi di Maranello.
    Ci sono le Alfetta da 1,5 litri che dominarono il primo campionato del mondo di Formula 1 nel 1950, e la splendida Giulietta coupé, che fece riaccendere l'interesse per l'Alfa nelle concessionarie nel 1954. E ancora la decappottabile rossa di Dustin Hoffman, l'Alfa 1600 Duetto che l'attore guida sul Bay Bridge nel film "Il Laureato. The Graduate". "Per i turisti che arrivano dal Nordamerica - scrive nel suo reportage Williams - il classico itinerario è quello che prevede l'arrivo a Roma e poi Firenze, Milano e Venezia. Ma per gli appassionati di automobili le tappa obbligata è a Torino.
    "Capitale d'Italia prima di Roma - scrive il giornalista del NYT - vanta una ricca storia, con tutte le icone del design che sono nate qui". Logico suggerire una sosta al Museo Nazionale dell'Automobile, di recente battezzato Mauto, che "è forse il più grande al mondo interamente dedicato all'auto". Ci sono 200 modelli costruiti dal 1854 in poi. Fondato nel 1933 è stato rinnovato nel 2011 e attira circa 200mila visitatori all'anno.
    A differenza di altri musei automobilistici - dove dominano l'acciaio e le leghe leggere - alla Fondazione Pirelli, situata nel centro di Milano, la storia dei motori è scritta sulla gomma. Il lungo servizio del NYT si sofferma sulle vicende che abbracciano 150 anni della P lunga e sul rapporto con le Case automobilistiche, con il mondo dello sport, con le istituzioni e la pubblicità. "C'è anche - scrive Williams - un ampio archivio di documenti e articoli storici, se l'interesse per Pirelli è più accademico. Studenti e ricercatori vi possono accedere dopo aver preso accordi". 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza