Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ivass, 'aumentano reclami ad assicurazioni, +4,3% nel 2022'

Ivass, 'aumentano reclami ad assicurazioni, +4,3% nel 2022'

Quasi la metà per le Rc Auto, un terzo accolto

ROMA, 24 maggio 2023, 12:59

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

In aumento i reclami dei clienti alle assicurazioni di cui un t,erzo viene accolto. Come sottolinea l'Ivass nel 2022 le imprese di assicurazione italiane ed estere che operano in Italia hanno ricevuto 96.976 reclami da parte dei consumatori, con un incremento del 4,3% rispetto al 2021.  Il 42,7% dei reclami ha riguardato l'Rc. auto, il 39,8% gli altri rami danni e il 17,5% i rami vita.

Resta stabile il numero dei reclami ricevuti da compagnie italiane (78.120), nel complesso e per singolo comparto. In decisa crescita (26,04%), invece, i reclami verso le imprese estere, che per il 59% hanno interessato il comparto Rc auto.

Quanto all'esito, circa il 32% dei reclami, è stato accolto, il 10% si è concluso con una transazione e il 58% è stato respinto. Il tempo medio di risposta è stato di 22 giorni, sotto la soglia normativamente prevista di 45 giorni. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza