Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Posizione Mercedes su stop motori ICE del Parlamento europeo

Posizione Mercedes su stop motori ICE del Parlamento europeo

Kaellenius, 'favorevoli ma se ci sono infrastrutture necessarie'

ROMA, 17 febbraio 2023, 15:04

Redazione ANSA

ANSACheck

Posizione Mercedes su stop motori ICE del Parlamento europeo © ANSA/Mercedes

Posizione Mercedes su stop motori ICE del Parlamento europeo © ANSA/Mercedes
Posizione Mercedes su stop motori ICE del Parlamento europeo © ANSA/Mercedes

Mercedes è favorevole alla decisione del Parlamento europeo di fissare nuovi obiettivi vincolanti per la riduzione delle emissioni di CO2 obbligando a vendere dal 2035 solo autovetture e veicoli commerciali leggeri nuovi con zero emissioni e quindi bloccando di fatto i motori ICE. Questo però a patto che vengano fornite le necessarie infrastrutture.
    Lo ha ribadito oggi il presidente del Consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Group AG Ola Kaellenius a margine della conferenza annuale sui risultati finanziari.
    "In linea di principio, accogliamo con favore la decisione - ha affermato Kaellenius - Entro il 2030, siamo pronti a diventare completamente elettrici ovunque le condizioni del mercato lo consentano. Dal 2025, tutte le nuove architetture dei veicoli saranno puramente elettriche. Nello stesso anno, Mercedes-Benz introdurrà tre nuove architetture elettriche.
    "Tuttavia - ha ribadito il numero uno della Stella a Tre Punte - la risoluzione obbliga anche i politici a fornire le infrastrutture necessarie. Per il successo della protezione del clima intervenendo sui trasporti è decisiva l'accettazione del nuovo e non solo il divieto delle tecnologie tradizionali. Il nostro obiettivo è e rimane una mobilità senza emissioni. Per questo sfruttiamo tutte le possibilità per ridurre le emissioni in modo rapido e sostenibile".
    Kaellenius ha ricordato che il Gruppo sta "sviluppando nuove tecnologie di propulsione sempre più efficienti e le mettiamo su strada. Entro la fine del decennio, saremo pronti per diventare completamente elettrici, ovunque le condizioni del mercato lo consentano. Con questo passo strategico da 'electric first' a 'electric only' Mercedes-Benz sta accelerando la sua trasformazione verso un futuro senza emissioni e guidato dal software".
    In tema di e-Fuel Kaellenius ha specificato che la strategia Mercedes-Benz è chiara: il nostro focus è sui veicoli elettrici a batteria. Entro il 2030, siamo pronti a diventare completamente elettrici. Il fattore decisivo ora è lo sviluppo e l'ampliamento dell'infrastruttura di ricarica".
    "Consideriamo gli e-Fuel in particolare come un'opzione per la flotta esistente. I combustibili rigenerativi possono contribuire a ridurre la percentuale di combustibili fossili.
    Questa può anche essere una soluzione per navi o aeroplani.
    Tuttavia, per motivi di efficienza energetica, è meglio caricare l'elettricità verde direttamente nella batteria. La conversione dell'elettricità verde in e-Fuel è un processo che riduce l'efficienza energetica". 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza