Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bosch Tech Compass 2023: la tecnologia può aiutare il clima

Bosch Tech Compass 2023: la tecnologia può aiutare il clima

Indagine in 7 Paesi: intervistati contano su contributo aziende

ROMA, 02 gennaio 2023, 15:08

Redazione ANSA

ANSACheck

Bosch Tech Compass 2023: la tecnologia può aiutare il clima © ANSA/Bosch

Bosch Tech Compass 2023: la tecnologia può aiutare il clima © ANSA/Bosch
Bosch Tech Compass 2023: la tecnologia può aiutare il clima © ANSA/Bosch

Bosch, il colosso tedesco dell'innovazione e dei servizi, ha presentato un sondaggio a pochi giorni dall'apertura del Consumer Electronics Show (Ces) di Las Vegas per fare il punto sulla crisi energetica e il cambiamento climatico e, soprattutto, sulla possibilità di soddisfare la domanda di energia sostenibile a un prezzo accessibile.
    Le conclusioni a cui è arrivato il sondaggio Bosch Tech Compass 2023 rappresentativo di sette Paesi è che, per la maggior parte delle persone, la tecnologia è fondamentale nella lotta al cambiamento climatico. Gli intervistati in 7 Paesi da Gesellschaft für Innovative Marktforschung mbH (Gim) concordano ampiamente sul potenziale economico delle soluzioni e dei prodotti sostenibili.
    In generale l' 82% dei intervistati ritiene che un'azienda avrà successo economico in futur quanto più si impegnerà sul fronte delle tecnologie sostenibili. Una opinione è più diffusa in Brasile e in India (87% in entrambi i Paesi) e meno prevalente negli Stati Uniti (73%).
    Per quanto riguarda l'impegno delle imprese verso l'azione per il clima, il sondaggio suggerisce che c'è ancora spazio per il miglioramento: più della metà delle persone coinvolte (58%) ritiene che oggi solo una minoranza delle aziende è seriamente impegnata per la sostenibilità.
    "Contrastare il cambiamento climatico - ha detto ha spiegato Stefan Hartung, presidente del board of management di Bosch - è la più grande sfida della nostra epoca. Le persone si aspettano che le aziende forniscano soluzioni tecniche a questi problemi.
    Bosch affronta questa sfida ed è fortemente Per ciò che riguarda le energie rinnovabili, molte persone sono ancora riluttanti ad abbandonare completamente le centrali nucleari e i carburanti fossili, come il gas e il petrolio, per generare energia. Il 62% degli intervistati è a favore della promozione dell'energia solare, mentre il 44% auspica più impegno per promuovere le tecnologie eoliche. Le opinioni variano in base al Paese.
    In Cina (36%) e Francia (31%) il sostegno all'energia nucleare è ancora relativamente forte (23% a livello globale).
    Le persone negli Stati Uniti (petrolio: 21%, gas: 24%) e in India (petrolio: 22%, gas: 23%) rimangono significativamente più propense alle tecnologie basate su petrolio e gas rispetto ad altri Paesi (dati globali: petrolio 14%, gas: 15%).
    Al contrario trovano poco consenso In Germania energia nucleare (13%) e carburanti fossili (petrolio: 4%, gas: 8%) e molti tedeschi rifiutano l'energia fossile a favore della diffusione dell'energia solare ed eolica (solare: 63%, eolica: 50%) oltre che dell'idrogeno (51%).
    Il sondaggio Tech Compass mostra che, in un mondo segnato dalle incertezze, la fiducia nella tecnologia è aumentata rispetto all'anno precedente. A livello mondiale, il 75% degli intervistati oggi pensa che il progresso tecnologico possa migliorare le condizioni di vita delle persone e del pianeta (2022: 72%). Inoltre, l'83% degli intervistati ritiene che la tecnologia sia la chiave per combattere il cambiamento climatico (2022: 76%).
    "La digitalizzazione può svolgere un ruolo speciale nella sostenibilità - ha affermato Hartung - Investiamo nello sviluppo e nell'ampliamento di nuove e promettenti tecnologie, con particolare attenzione alla sostenibilità, alla mobilità e all'Industry 4.0". 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza