Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Auto: Findomestic, l'elettrico non convince, nodo ricarica

Auto

Auto: Findomestic, l'elettrico non convince, nodo ricarica

Gli incentivi non sfondano. Piace l'ibrida

ROMA, 06 agosto 2022, 13:17

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Per gli italiani l'auto elettrica non è così ecosostenibile e comoda da utilizzare: quasi 4 su 10 pensano che i modelli elettrici ed elettrificati saranno "realmente green" solo quando saranno alimentati con "energia rinnovabile" e sarà trovata la "soluzione per un corretto smaltimento delle batterie" mentre per 1 su 4 resta il problema di dove ricaricarla. A registrare questo sentiment è il focus auto dell'ultimo Osservatorio Findomestic realizzato dalla società di credito al consumo del gruppo BNP Paribas in collaborazione con Eumetra.
    "Il mercato automotive - commenta Claudio Bardazzi, Responsabile Osservatorio Findomestic - è oggi fortemente influenzato da diversi fattori che incidono sulla propensione all'acquisto dei consumatori. Uno dei più rilevanti è il problema dei ritardi nelle consegne: come abbiamo rilevato nell'approfondimento il 43% dei clienti valuterebbe oggi altri modelli disponibili piuttosto che attendere circa 6 mesi per un'auto nuova, il 13% si sposterebbe su un'usata e il 17% rinuncerebbe all'acquisto rinviandolo a tempi migliori. Sarebbe disponibile ad aspettare solo il 27% degli intervistati".
    Dall'analisi emerge che quasi la metà degli italiani (47%) pensa che la sua prossima auto sarà ibrida (plug in o senza ricarica) e solo il 14% completamente elettrica. Inoltre, il 62% del campione intervistato dall'Osservatorio Findomestic ha sentito parlare degli ultimi incentivi statali ma solo il 5% si dice seriamente intenzionato ad approfittarne, il 19% probabilmente mentre il 38% lo esclude. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza