Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Navi: 'Eco Catania', traghetto 'green' della Grimaldi group

Su Sicilia-Livorno-Genova, motore elettrico per manovre in porto

Redazione ANSA CATANIA
(ANSA) - CATANIA, 07 LUG - Zero inquinamento nei porti. E' l'obiettivo della Grimaldi group che ha inaugurato il nuovo traghetto ro-ro 'Eco Catania' che sarà impegnato sulla rotta che collega il capoluogo etneo a Livorno e Genova per il trasporto pesante su gomma. Madrina del taglio inaugurale del nastro con lancio della 'bottiglia' è stata Letizia Santonocito, moglie del sindaco Salvo Pogliese.

"E' una nave di quinta generazione - ha detto Eugenio Grimaldi, executive manager della compagnia di navigazione - ne abbiamo ordinate dodici. Sono tutte 'gemelle': quattro saranno impiegate in Spagna e due sulla Sicilia, oggi la 'Eco Catania' e la 'Eco Livorno', che sarà spostata sulla Spagna e sarà sostituita dalla 'Eco Malta'. Avremo le prime sei navi 'green' impegnate tra Spagna e Sicilia. Ce ne saranno poi altre nell'Adriatico e in Finlandia".

"Dodici navi per un progetto importante - ha aggiunto Eugenio Grimaldi - per economia di scala che permetterà all'utilizzatore finale di risparmiare sui costi e di potere usufruire dei più grandi traghetti al mondo che possono ospitare oltre 520 camion, da imbarcare in una sola volta. E saranno quelli maggiormente avanzati dal punto di vista tecnologico perché hanno 'zero emissioni' in porto grazie a un sistema brevettato. Il 2% dell'inquinamento mondiale è marittimo, e noi stiamo lavorando per ridurlo sempre di più. Con queste nave siamo sette volte meno inquinanti di quando abbiamo iniziato a servire la Sicilia.

Siamo avanti rispetto al target di Parigi del 2050. 'Zero emissioni' in porto - ha spiegato l'executive manager di Grimaldi group - perché saremo completamente 'elettrici'. E' un investimento importante. Il progetto è tutto nostro. Una volta che è stato definito è stata fatta una gara per farlo realizzare". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA