Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Recovery: Kyoto Club, città grandi assenti, più fondi al tpl

Donati, proposte da 41,15 miliardi per decarbonizzare trasporti

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 29 APR - "Le città e la mobilità urbana continuano ad essere i grandi assenti nel PNRR, anche in quello presentato dal Governo Draghi". Lo dichiara la coordinatrice del gruppo di lavoro "Mobilità sostenibile" di Kyoto Club, Anna Donati, alla presentazione del rapporto MobilitAria 2021, dove indica come "davvero insufficienti le risorse dedicate alle nuove reti tramviarie, metropolitane (3,6 miliardi) e per nuovi autobus (3 miliardi)". Vengono definite "limitate" le risorse per la mobilità ciclabile (600 milioni).

"Per gli investimenti ferroviari - continua Donati - a cui il PNRR conferisce 26 miliardi, si dedica alle reti locali regionali e ai pendolari solo il 30% delle risorse, mentre il resto è impiegato per l'Alta Velocità, in particolare per il Nord. Resta marginale l'obiettivo della elettrificazione dei trasporti". Il PNRR del Governo Draghi, quindi, per il Kyoto Club, "non costituisce una strategia efficace per la svolta, verso la mobilità urbana e la decarbonizzazione dei trasporti.

La proposta di Kyoto Club e Transport & Environment è di ripartire 41,15 miliardi su tre ambiti prioritari: mobilità urbana e regionale (29,7 miliardi), elettrificazione (7,95 miliardi) e messa in sicurezza delle infrastrutture stradali (3,5 miliardi). (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA