Basilicata
  1. ANSA.it
  2. Basilicata
  3. Ambiente: Sole 24 Ore, un balzo avanti per Potenza e Matera

Ambiente: Sole 24 Ore, un balzo avanti per Potenza e Matera

Matera scala la classifica ed è 48/a, Potenza città "verde"

(ANSA) - POTENZA, 07 NOV - Matera al 48/o posto e Potenza al 57/o, ma sono le posizioni scalate dalle due città lucane a colpire, leggendo la classifica della 29/a edizione di "Ecosistema urbano", l'indagine di Legambiente e Ambiente Italia i cui risultati sono stati pubblicati oggi dal quotidiano "Il Sole 24 Ore".
    Rispetto al 2021, infatti, Matera ha migliorato la sua posizione di 41 posti e Potenza di 13. La classifica finale dell'indagine si forma tenendo conto di 18 parametri. In quello relativo alla concentrazione di biossido di azoto, Potenza è al secondo posto, preceduta solo da Agrigento. Nella classifica sui chili di rifiuti prodotti in un anno da ogni cittadino, Matera è al secondo posto (con 403,6 chilogrammi pro capite) e Potenza al terzo (con 410 chili pro capite).
    E' da notare, infine, il piazzamento di Potenza - quinto posto - nella classifica sul "verde totale", cioè i metri quadrati di verde pro capite: a Potenza sono 159,7. Il capoluogo lucano è preceduto solo da Trento (396,2 metri quadrati pro capite), Rieti (341), Sondrio (300,9) e Bolzano (193,7 metri quadrati pro capite).
    Ai primi tre posti della classifica finale vi sono Bolzano, Trento e Belluno. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie