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Barche dell'anno negli USA/1: Sail

Dove va il mercato

Responsabilità editoriale Saily.it

GUARDA LE BARCHE SCELTE DALLA RIVISTA SAIL - Le categorie e i vinncitori (FOTO): Miglior multiscafo oltre 50 piedi: Kinetic 54. Miglior monoscafo oltre 50 piedi: Dufour 61. Migliore barca da crociera 40-50 piedi: Elan GT6. Migliore multiscafo da crociera 40-50 piedi: Balance 482. Migliore monoscafo Performance: Gran Soleil 44. Migliore monoscafo da crociera sotto i 40 piedi: Jeanneau Sun Odissey 380. Miglior Daysailer: J/9

 

Ecco una carrellata di barche davvero da vedere. Sia perchè a noi (come a voi) piace guardare da vicino tutte le barche, come quando passeggiamo tra le banchine di un porto, sia perchè questi sono i modelli più recenti, frutto di studi e ricerche e delle richieste del mercato, quindi sono anticipi del futuro.

Miglior multiscafo oltre 50 piedi: Kinetic 54 - Diversi costruttori si sono sforzati di fare breccia nel mercato dei catamarani da crociera di fascia alta. Kinetic, una società statunitense che opera in Sud Africa, è un recente attore del segmento e nel 2021 ha impressionato com il Kinetic 54 interamente in carbonio. Versione ridotta de 64 piedi che aveva debuttato due anni fa, il 54 ha tutte le caratteristiche che gli acquirenti ora cercano in questa nicchia: un design moderno orientato alle prestazioni con scafi stretti, ponte alto, derive retrattili, costruzione leggera, un pozzetto di lavoro in avanti facile da usare e interni eleganti e rifiniti.

Ciò che distingue questa barca per i giudici è il livello di raffinatezza e cura dei dettagli. La barca vanta un modernissimo impianto elettrico a 24 volt basato su CC che consente una cucina completamente elettrica grazie all'ultramoderno software di monitoraggio dell'alimentazione che può far funzionare automaticamente il generatore secondo necessità. I serbatoi di carburante e acqua di grande capacità nei due scafi sono interconnessi con pompe di trasferimento per spostare il peso da un lato all'altro. Le tre stazioni di governo della barca (due esterne a poppa su ciascuno scafo, una all'interno proprio dietro il pozzetto di lavoro) sono progettate in modo intelligente in modo che solo la stazione attiva si impegni con il sistema di governo della barca. E poi il Kinetic 54 naviga bene. Rig in carbonio e ottimo piano velico. kineticcatamarans.com

 

Miglior monoscafo oltre 50 piedi: Dufour 61 – E’ il più grande Dufour in offerta da quando lo storico costruttore francese si è recentemente fuso con il costruttore di multiscafi Fountaine Pajot. Ha sorpreso per come naviga: veloce, reattiva e ben bilanciata, con una sensazione da navigazione su una deriva. Naturalmente non mancano le sistemazioni eleganti, un comodo garage per il tender sotto il pozzetto, grande spazio all'interno per una famiglia numerosa, che può essere configurato in tre modi diversi. Due di questi dispongono di una cucina di traverso a prua del saloon, una delle quali farà sicuramente sorridere qualsiasi chef di livello mondiale. Le cabine degli ospiti sono tra le migliori, con altezza completa, cuccette generose e buona ventilazione.

La coperta del Dufour 61 è attraente, comoda e funzionale. Il ponte di prua è pulito e senza macchia. Quasi un "superyacht" prodotto in serie molto dandy. dufour-yachts.com

 

Migliore barca da crociera 40-50 piedi: Elan GT6 - Acclamata nella sua pubblicità come la prima barca in assoluto "progettata da Porsche" (sebbene il design dello scafo e l'architettura navale siano ancora del fido Rob Humphreys), è un'imbarcazione all'altezza del suo bell'aspetto. La qualità costruttiva, come ci si aspetta da Elan, è ben al di sopra della media. Lo scafo infuso sottovuoto, sistemato, secondo il sofisticato sistema 3D Vail di Elan, è animato con schiuma a cellule chiuse, rivestito con resina vinilestere, e le parti strutturali interne, come le paratie e la robusta griglia della chiglia, sono completamente rivestite. Interni e coperta curati, il GT6 è una barca facile da navigare con equipaggio ridotto, con ottime velocità e reattività in una sensazione generale di sicurezza. Il pozzetto vanta due tavoli fissi per cenare en plein air, e ci sono anche un barbecue e un frigorifero opzionali, che consentono allo chef di servire cibi e bevande dallo specchio di poppa ribaltabile. Una barca dall'aspetto sexy con prestazioni sexy, una combinazione molto raffinata. elan-yachts.com

 

Migliore multiscafo da crociera 40-50 piedi: Balance 482 - Una collaborazione tra il presidente di Balance Phillip Berman e l'architetto navale Anton du Toit, scafi stretti e scivolosi con l'opzione di chiglie fisse ad alte prestazioni o doppie derive (quest'ultima di gran lunga la più popolare delle due); ottima gestione dei pesi e un potente rig con una randa square topped, completamente steccata e un fiocco autovirante per rendere la barca gestibile anche in solitario. balancecatamarans.com

 

Migliore monoscafo Performance: Gran Soleil 44 - Il capo designer Matteo Polli descrive l'elegante 44 piedi come un cruiser ad alte prestazioni. E ha ragione, nella misura in cui la barca ha tutto ciò che si può desiderare in termini di comfort. Sottocoperta il 44 trasuda l’eleganza e la qualità costruttiva che ci si aspetta da uno dei migliori cantieri d'Europa. Facendo un giro in barca con 12 nodi di brezza, però, anche i giornalisti USA sono stati conquistati da come questo splendido sloop va a vela e quanto sia ben bilanciato e facile da maneggiare: “è una gioia da timonare nel senso più completo della parola, proprio il tipo di barca su cui ti piacerebbe competere”. Due piani velici e configurazioni di interni da scegliere, tra standard e race. Secondo Cantiere del Pardo, “L'anima del nuovo Grand Soleil 44 è quella di un performance cruiser, che sa essere competitivo nelle regate IRC e ORC: una barca facile da usare sia per la crociera che per le regate." grandsoleil.net

 

Migliore monoscafo da crociera sotto i 40 piedi: Jeanneau Sun Odissey 380 - Il Jeanneau Sun Odyssey 380 sostituisce il 389 e si annida al centro degli altri quattro modelli della linea. Questo design Marc Lombard presenta uno spigolo duro che va da prua a poppa, timoni gemelli e una chiglia con possibili configurazioni mobili che promette prestazioni infuocate di bolina. Il risultato è un'eccezionale combinazione di velocità della barca e comfort per quei velisti da crociera e daysailer a cui piace anche arrivare velocemente. L'ormai famoso "walk-around deck" di Jeanneau è arrivato a queste dimensioni: un'altra chicca, dato che puoi camminare da una ruota fino a prua e poi di nuovo all'altra ruota senza mai dover scavalcare la mastra del pozzetto. Lo specchio di poppa ribaltabile estende un pozzetto già dalle proporzioni impressionanti.

I layout includono una scelta di due o tre cabine. L'interno è luminoso e arioso e combina la funzionalità tradizionale con il design contemporaneo. Chi dice che devi superare i 40 piedi per avere uno yacht che soddisfi tutte le esigenze? Questa è una barca divertente e di bell'aspetto in una dimensione facile da gestire. jeanneau.com

 

Miglior Daysailer: J/9 – E’ difficile pensare a un daysailer migliore del J/9. L'ultimo design di Al Johnston per J/Boats non solo offre le stesse grandi prestazioni che i velisti si aspettano da sempre dal famoso costruttore, ma è anche pensato per reggere tanto vento senza scomporsi. Al ha espressamente progettato la barca per manovrare bene sia con la sola randa che sotto randa e fiocco, e mentre questo funziona in termini di praticità, fornisce anche un ottimo modo per depotenziare il rig. L'ampio pozzetto della barca, lo specchio di poppa aperto rende facile l’imbarco e le comode panche del pozzetto con cuscini avvolgenti sono il cuore del concept. L'energia elettrica ausiliaria serve solo a rendere questo piccolo sloop sportivo assai piacevole per godersi un pomeriggio sull'acqua, indipendentemente dal tempo. jboats.com

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