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America's Cup 2024: il Protocollo

E' sempre la solita storia: comanda il detentore del trofeo...

Responsabilità editoriale Saily.it

ULTIM'ORA: LA COPPA NEL 2024 - Presentato il Protocollo scritto insieme dal detentore Emirates Team New Zealand e dal primo sfidante (Challenger of Record) Ineos Britannia Team. Grant Dalton e Ben Ainslie. Nessun colpo di scena. Una sola barca nuova per ciascun team. AC40 per la Coppa Women e Youth. Solo 8 a bordo sugli AC75. Basi aperte per un "potenziale" docu-film sulla Coppa. Tre regate preliminari AC40, finale AC75 nel 2024: località annunciata a marzo 2022 (!)

 

Si parte dalle dichiarazioni e si finisce con un elenco di date-chiave. Ma sulla Coppa America del (prossimo) futuro, che sarà nel 2024, si sa ancora poco. Il Protocollo (QUI PER LEGGERLO TUTTO PER BENE) dice tante cose, poi la realtà dimostrerà cosa funziona e cosa no. La novità più scenosa sono i rendering dei piccoli coppamerica AC40 e dei mezzi assistenza a idrogeno disegnati ad-hoc. Confermata l'anticipazione fatta da Saily pochi giorni fa sull'obbligo di aprire le basi per partecipare a un "potenziale" docu-film sulla Coppa. Lo scopo? Un ossimoro: "Portare alla ribalta la segretezza". Un Protocollo anche un po' pretenziosetto: vuole barche assistenza a idrogeno che sappiano ispirare l'industria nautica. Qui trovate tutto. Poi arriveranno i commenti, anche da parte di esperti e concorrenti, o possibili sfidanti.

IL COMUNICATO UFFICIALE TRADOTTO IN ITALIANO - Il CEO del Defender Emirates Team New Zealand Grant Dalton ha dichiarato: “Come abbiamo visto con AC36, dopo 170 anni, come il più antico trofeo dello sport internazionale, l'America's Cup mantiene la sua posizione unica di bilanciare le tradizioni del Deed of Gift continuando a spingere il confini dell'innovazione, della tecnologia e del design nelle barche, nell'evento, nella trasmissione e negli aspetti commerciali dell'evento.

Mantenere questo equilibrio è la sfida continua e la responsabilità del Defender e Challenger of Record mentre miriamo a progredire nella 37a edizione dell'America's Cup nell'ambiente in continua evoluzione e nelle richieste degli sport globali, nonché nella determinazione a guidare la sostenibilità attraverso l'innovazione tramite la tecnologia dell'idrogeno per il settore marittimo che entrambi crediamo si rifletta in questo protocollo”.

Sir Ben Ainslie, CEO e Team Principal di INEOS Britannia, ha dichiarato: “In qualità di Challenger of Record, INEOS Britannia ha cercato con il Defender, Emirates Team New Zealand, di rendere la prossima Coppa America meno costosa e più inclusiva. Il protocollo questa volta vedrà ridotti i costi operativi della squadra senza compromettere nessuno degli sviluppi tecnici per cui la Coppa è così famosa. C'è un'opportunità di cambiamento, quindi per AC37 vedremo la prima Women's America's Cup Regatta e diamo anche il bentornato alla Youth America's Cup".

REGOLE DI CLASSE AC75 - Una "Versione 2" aggiornata della regola di classe AC75 è stata rilasciata dall'ultima America's Cup che specifica gli ultimi requisiti per essere conformi alla regola di classe, inclusi i requisiti di modifica per le nuove squadre che acquistano la "versione 1 AC75" che sono state costruite e utilizzate dalle squadre in gara in AC36.

La riduzione dei costi è stata una considerazione chiave come parte dell'equilibrio nello sviluppo del protocollo AC37, tra cui:

• Le squadre possono costruire solo un nuovo AC75.

• Limitazioni sulla quantità di foil e componenti che possono essere costruiti per gli AC75.

• Introduzione della classe polivalente One Design AC40 che i team potranno convertire e utilizzare per test, sviluppo componenti e allenamento Match Race.

• La classe AC40 verrà quindi riconvertita nella classe One Design AC40 per l'utilizzo nei nuovi entusiasmanti eventi America's Cup Women's Regatta e America's Cup Youth. Questi eventi sono stati sviluppati per creare nuovi percorsi inclusivi accelerati nell'America's Cup per il crescente pool di talenti globali di donne e giovani velisti.

• Equipaggio di regata a bordo dell'AC75 ridotto da 11 a 8 velisti.

• Ulteriori elementi one design.

• Possibilita’ di squadra condivisa per allenamenti.

• Software di avviamento in dotazione.

• La classe AC75 sarà mantenuta per i prossimi due eventi.

Il programma di allenamento condiviso, riducendo i costi, mira anche a fornire ai fan dell'America's Cup una visuale sui test e lo sviluppo in acqua da parte di tutti i team. Le osservazioni saranno rese pubbliche tramite i canali media di AC in modo che i fan possano rimanere aggiornati sugli ultimi sviluppi man mano che emergono dai capannoni in tutto l'AC37.

Al fine di aprire le porte e nella continua spinta per aumentare il pubblico globale dell'America's Cup e dello sport della vela, una condizione per l'ingresso per i concorrenti è che accettino di far parte di una potenziale serie di documentari dietro le quinte. L'intenzione è quella di portare alla ribalta la segretezza, il dramma e tutte le personalità delle squadre.

Ci saranno fino a tre Regate Preliminari, le prime due disputate in AC40, l'ultima sul luogo del Match in AC75. La Challenger Selection Series e l'America's Cup Match si terranno nel 2024, con la sede delle regate e le date approssimative dell'evento che saranno annunciate entro il 31 marzo 2022.

Il protocollo delinea le restrizioni entro le quali gli AC75 possono navigare. Con il vantaggio previsto rivolto ai nuovi Challenger per AC37, le squadre esistenti non possono navigare con i loro AC75 prima del 17 settembre 2022, tuttavia i nuovi Challenger che entrano in AC37 che hanno acquistato un AC75 di seconda mano possono navigare sul loro AC75 per 20 giorni dal 17 Giugno 2022. Ci sono altri periodi di navigazione limitati che sono provvisori e saranno confermati una volta annunciata la sede della regata.

La regola della nazionalità dell'equipaggio richiederà che il 100% dell'equipaggio di regata per ciascun concorrente sia titolare di passaporto del paese dello yacht club della squadra al 17 marzo 2021 o sia stato fisicamente presente in quel paese (o, agendo per conto di tale yacht club di Auckland, sede degli eventi AC36) per 18 mesi dei tre anni precedenti prima del 17 marzo 2021. In deroga a questo requisito, ci sarà una disposizione discrezionale che consentirà una quota di stranieri sulla regata equipaggio per i concorrenti di 'Emerging Nations.'

Come parte della continua spinta per l'innovazione e la nuova tecnologia pulita nell'America's Cup, è ora un obbligo vincolante di tutti i team costruire e gestire due barche da assistenza con foil alimentate a idrogeno per la loro campagna. Si spera che mostrare la comprovata tecnologia dell'idrogeno nel settore marino contribuirà a creare un percorso rivoluzionario per l'industria in generale e porterà a una significativa riduzione della sua impronta di carbonio. Queste imbarcazioni devono essere lunghe almeno 10 metri e i criteri di utilizzo e prestazioni sono stabiliti nel Protocollo.

"Una percentuale significativa delle impronte di carbonio dei team è nelle loro operazioni in acqua, attraverso le lunghe giornate di test, sviluppo e formazione", ha affermato Grant Dalton. “Quindi nell'ultimo anno abbiamo ricercato, progettato e ora stiamo costruendo un prototipo di barca da assistenza a idrogeno che avrà un effetto drammatico sulla riduzione delle impronte di carbonio del team, oltre a promuovere lo sviluppo dell'idrogeno nel settore nautico."

La Direzione della Regata sarà del tutto indipendente dall'organizzazione dell'evento e sarà guidata dal Direttore di Regata. Gli arbitri e la giuria gestiranno tutto sulle regole dell'acqua e le controversie per tutti gli eventi.

• I Comitati Regole e Stazza indipendenti saranno responsabili dell'interpretazione della Regola di Classe AC75 e della stazzatura dello yacht.

• Un Collegio Arbitrale composto da tre persone supervisionerà e tratterà tutte le controversie sul Protocollo con decisioni pubblicate per mantenere l'integrità dell'evento. E ci sarà un nuovo processo accelerato per ridurre i potenziali ritardi nel prendere decisioni sugli articoli contestati.

AARON YOUNG: Commodoro del Royal New Zealand Yacht Squadron: “Molto lavoro è stato dedicato al Protocollo AC37 e estendiamo i nostri ringraziamenti e gratitudine all'Emirates Team New Zealand e al Challenger of Record - il Royal Yacht Squadron e INEOS Britannia - per il loro duro lavoro e impegno per un'entusiasmante 37a America's Cup.

"Chiaramente la 36a America's Cup ha avuto un enorme successo nonostante le difficoltà e le enormi restrizioni dovute alla gestione della pandemia di Covid 19 in Nuova Zelanda e nel mondo. Ma in qualità di custodi dell'America's Cup insieme a Emirates Team New Zealand, è nostra responsabilità continuare a costruire l'evento per il bene dell'America's Cup e dello sport.

"Accogliamo con favore in particolare l'inclusione della Coppa America dei giovani e delle donne come parte del protocollo e dell'evento e riteniamo che questi siano importanti sviluppi che aumenteranno la partecipazione e l'inclusione all'interno della Coppa America in futuro. Siamo inoltre lieti di continuare a spingere i confini dell'innovazione, della tecnologia, della sostenibilità, della partecipazione, della trasmissione e degli aspetti commerciali dell'evento. E quindi pensiamo di aver fatto un buon passo avanti in questo senso.

"Il Royal New Zealand Yacht Squadron continuerà a supportare il Team New Zealand nell'adempimento del proprio ruolo nella pianificazione, nel finanziamento e nella realizzazione di questa campagna ed evento AC37.“

ROBERT M. BICKET: Presidente di Royal Yacht Squadron Ltd: “Siamo lieti del risultato di questa collaborazione positiva tra il Defender e il Challenger of Record che ha portato a un protocollo veramente progressivo per la 37a America's Cup progettato per promuovere la concorrenza leale e la sostenibilità. Inoltre, riteniamo che le misure di riduzione dei costi e l'introduzione di un evento femminile e giovanile forniscano nuove ed entusiasmanti opportunità all'interno del nostro sport.“

 

IL COMUNICATO IN INGLESE DEL DEFENDER E DEL CHALLENGER OF RECORD - Defender Emirates Team New Zealand’s CEO Grant Dalton said: “As we saw with AC36, after 170 years, as the oldest trophy in international sport, the America’s Cup maintains its unique position of balancing the traditions of the Deed of Gift while continuing to push the boundaries of innovation, technology and design in the boats, the event, the broadcast and the commercial aspects of the event.

Maintaining this balance is the ongoing challenge and responsibility of the Defender and Challenger of Record as we aim to progress into the 37th edition of the America’s Cup in the ever-changing environment and demands of global sports as well as a determination to drive sustainability through innovation via hydrogen technology for the marine sector which we both believe is reflected in this Protocol.”

INEOS Britannia CEO and Team Principal Sir Ben Ainslie said: “As Challenger of Record, INEOS Britannia has sought with the Defender, Emirates Team New Zealand, to make the next America’s Cup less expensive and more inclusive. The Protocol this time around will see reduced team operating costs without compromising any of the technical development which the Cup is so famous for. There is an opportunity for change, so for AC37 we will see the first Women’s America’s Cup Regatta and we also welcome back the Youth America’s Cup.”

An updated ‘Version 2’ of the AC75 Class Rule has been released from the last America’s Cup which specifies the latest requirements to be compliant with the class rule including modification requirements for new teams buying ‘Version 1 AC75’s’ that were built and used by teams competing in AC36.

Cost reduction has been a key consideration as part of the balance in the development of the AC37 Protocol including:

• Teams are only permitted to build one new AC75. 

• Limitations on the quantity of foils and componentry that can be built for the AC75’s.

• Introduction of the multipurpose One Design AC40 class which teams will be able to convert and use for testing, component development and Match Race training. 

• AC40 class will then be converted back to the measured One Design AC40 class for use in the exciting new America’s Cup Women’s Regatta and America’s Cup Youth events. These events have been developed to create new accelerated inclusive pathways into the America’s Cup for the growing global talent pool of female and youth sailors. 

• Race crew onboard the AC75 reduced from 11 to 8 sailors. 

• Further One design elements.

• Shared team recon.

• Supplied starting software.

• The AC75 class of boat will be maintained for the next two events.

The shared recon programme whilst reducing costs, is also aimed to give America’s Cup fans the inside track on the testing and development on the water by all the teams. The observations will be made public via AC media channels so that fans can stay up to date with the latest developments as they emerge from the sheds throughout the whole of AC37.

With a view to opening the doors and the continued drive to increase the global audience of the America’s Cup and the sport of sailing, a condition of entry to competitors is they agree to be part of a potential behind-the-scenes documentary series. The intention of this is to bring the secrecy, the drama and all the teams’ personalities into the limelight.

There will be up to three Preliminary Regattas, the first two raced in AC40s, the last one at the Match venue in AC75s. The Challenger Selection Series and the America’s Cup Match will be held in 2024, with the Match Venue and approximate event dates to be announced by 31st March 2022.

The Protocol outlines restrictions on when the AC75’s can be sailed. With the anticipated benefit angled towards new Challengers to AC37, existing teams are not permitted to sail their AC75s’ before the 17th September 2022, however new Challengers entering AC37 that have purchased a second hand AC75 are permitted to sail their AC75 for 20 days from 17th June 2022. There are other restricted sailing periods which are provisional and will be confirmed once the Match venue is announced.

The Crew Nationality Rule will require 100% of the race crew for each competitor to either be a passport holder of the country of the team’s yacht club as of 17th March 2021 or to have been physically present in that country (or, acting on behalf of such yacht club in Auckland, the venue of the AC36 Events) for 18 months of the previous three years prior to 17th March 2021. As an exception to this requirement, there will be a discretionary provision allowing a quota of non-nationals on the race crew for competitors from ‘Emerging Nations.’

As part of the ongoing drive for innovation and new clean technology in the America’s Cup, it is now a mandated obligation of all teams to build and operate two hydrogen powered foiling chase boats for their campaign (subject to proof of concept). It’s hoped showcasing proven hydrogen technology in the marine sector will help create a game-changing pathway for the wider industry and lead to a significant reduction in its carbon footprint. These boats must be a minimum of 10 metres long and the usage and performance criteria is set out in the Protocol.

“A significant proportion of teams carbon footprints is in their on-water operations, through their long days of testing, development and training,” said Grant Dalton.

“So for the past year we have been researching, designing and are now building a prototype hydrogen-powered foiling chase boat which will have a dramatic effect on the reduction of the team's carbon footprints, as well as pushing the development of hydrogen in the marine sector.”

Race Management will be entirely independent of the event organisation and will be led by the Regatta Director. The umpires and jury that will manage all on the water rules and disputes for all events.

• The independent Rules and Measurement Committees will be responsible for interpretation of the AC75 Class Rule and the yacht measurement.

• A three-person Arbitration Panel will oversee and deal with all Protocol disputes with published decisions to maintain the integrity of the event. And there will be a new fast-track process to reduce the potential delays in making decisions on disputed items.

AARON YOUNG: Commodore of the Royal New Zealand Yacht Squadron

“A lot of work has gone into the AC37 Protocol and we extend our thanks and gratitude to Emirates Team New Zealand and the Challenger of Record - the Royal Yacht Squadron and INEOS Britannia - for their hard work and commitment to an exciting 37th America’s Cup.

Clearly the 36th America’s Cup was hugely successful despite the difficulties and huge restrictions due to dealing with the Covid 19 pandemic in New Zealand and globally. But as custodians of the America’s Cup along with Emirates Team New Zealand, it is our responsibility to keep building the event for the good of the America’s Cup, and the sport.

We especially welcome the inclusion of both the Youth and Women’s America’s Cup as part of the protocol and event, and believe these are important developments that will increase participation and inclusion within the America’s Cup going forward. We are also pleased to keep pushing the boundaries of innovation, technology, sustainability, participation, broadcast and the commercial aspects of the event. And so we think we have taken a good step forward in that respect.

The Royal New Zealand Yacht Squadron will continue to support Team New Zealand as they fulfil their role in the planning, funding and delivery of this AC37 campaign and event.“

ROBERT M. BICKET: Chairman of Royal Yacht Squadron Ltd

“We are delighted with the result of this positive collaboration between the Defender and the Challenger of Record which has resulted in a truly progressive protocol for the 37th America’s Cup designed to promote fair competition and sustainability. Furthermore, we believe that the cost reduction measures and introduction of a women’s and youth event provide new and exciting opportunities within our sport.“

Key dates:

2021

17th November 2021: AC37 Protocol and AC75 Class Rule V2 Published.

1st December 2021: Entries for Challengers Open.

2022

31st March 2022: Defender to announce Match Venue and approximate event dates.

17th June 2022: New competitors may sail Version 1 AC75’s for 20 sailing days.

31st July 2022: Entry Period Closes.

17th September 2022: Competitors may sail an AC75 Yacht.

30th November 2022: ACE to announce race schedule for the Match.

30th November 2022: ACE to announce racing area for CSS and Match.

31st December 2022: ACE to publish Brand Manual.

2023

31st May 2023: Final cut off for late Challenger entries.

30th June 2023: ACE to publish Youth and Women’s AC Agreement.

30th June 2023: COR/D to publish Match Conditions.

30th November 2023: COR/D to publish CSS Conditions.

Responsabilità editoriale di Saily.it