Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Lancia Delta Futurista, completata la miniserie da 20 esemplari

Lancia Delta Futurista, completata la miniserie da 20 esemplari

Automobili Amos e Podium, ora pronti per un nuovo progetto

AOSTA, 22 ottobre 2022, 12:51

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Con la consegna, a breve, del ventesimo esemplare di Lancia Delta Futurista, si è concluso il progetto di Automobili Amos, avviato nel 2017, che ha dato nuova vita a un'icona degli anni '80. La Podium Advanced Technologies di Pont-Saint-Martin (Aosta) si è occupata della progettazione, dello sviluppo e infine dell'assemblaggio di ognuna delle 20 auto, oltre che del prototipo iniziale.
    Dopo aver conquistato dieci titoli mondiali nel Wrc e sei titoli costruttori, la Lancia Delta integrale è stata ritirata dalle scene nel 1995. Il mito è stato riportato in vita in chiave "restomod", una sintesi tra il restauro di un'auto originale storica e la sua modernizzazione con nuove tecnologie e prestazioni. Ciascuno di questi modelli ha un corpo realizzato quasi interamente in fibra di carbonio e un motore con una potenza di 330 Cv.
    Ogni auto, poi, è stata personalizzata secondo le esigenze del cliente e le omologazioni necessarie per la circolazione nei vari paesi di destinazione.
    "Normalmente - commenta Luca Ciancetti, responsabile del team Road car e Motorsport di Podium - progettiamo e sviluppiamo prototipi unici, questa è stata la prima occasione in cui abbiamo realizzato una serie. Forti di questa esperienza, siamo pronti per nuove sfide". "Concluso il primo ciclo del progetto Futurista - aggiunge Eugenio Amos, fondatore di Automobili Amos - abbiamo deciso di continuare l'avventura con Podium con un nuovo progetto: questa è la dimostrazione di quanto siamo soddisfatti della collaborazione". 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza