Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Circonvallazione Trento: presentate le proposte del Comune

Circonvallazione Trento: presentate le proposte del Comune

Chiesto anche bivio sotterraneo e osservatorio sicurezza

TRENTO, 24 gennaio 2022, 15:34

Redazione ANSA

ANSACheck

L'amministrazione comunale di Trento ha elaborato otto proposte per superare le criticità emerse durante il dibattito pubblico sul progetto della circonvallazione ferroviaria. Le proposte, già condivise e discusse con Rete ferroviaria italiana (Rfi), saranno portate nella conferenza dei servizi che dovrà esaminare il progetto di fattibilità tecnico economica.
    "Le proposte - ha spiegato il sindaco di Trento, Franco Ianeselli, in conferenza stampa - non sono estemporanee ma il frutto di una riflessione tra uffici tecnici, amministrazione, consiglio comunale e cittadini".
    Nello specifico, il Comune chiede di predisporre dei "cameroni" nella parte nord della galleria Trento, o di un bivio sotterraneo all'altezza di San Donà, per permettere il proseguimento del tunnel ferroviario in direzione nord verso Salorno; valutare la possibilità di coprire il tratto di linea a nord del viadotto Canova, per circa 400 metri, realizzando una collinetta verde per il tempo libero e per la mobilità leggera; derubricare l'occupazione temporanea dei terreni agricoli di Mattarello a sud per concentrare le aree a servizio del cantiere nell'area della proprietà Acquaviva; realizzare un sovrappasso alla linea storica in località Grezzi per dare accesso alle campagne tra la ferrovia e la tangenziale; riposizionare il tracciato provvisorio della Ferrovia Trento-Malè tra la linea storica e la stazione provvisoria; rimodellare l'area dell'ex Scalo Filzi in modo da garantire lo sviluppo dei collegamenti ciclopedonali nord-sud ed est-ovest; prolungare la galleria artificiale della nuova linea merci per circa 150 metri, all'altezza del Magnete, per realizzare una fermata ferroviaria.
    Inoltre, la giunta Comunale, in collaborazione con la Provincia e Rfi, intende costituire in tempi rapidi l'osservatorio per l'ambiente e la sicurezza.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza